Riga è la città europea più economica per un viaggio natalizio
Riga è la città europea più economica per un viaggio natalizio

Per immergersi nello spirito delle festività, niente di meglio di un magico weekend in giro per mercatini di Natale. Ma bisogna saper scegliere dove andare per evitare di spendere una fortuna. Come ogni anno, l'agenzia inglese Post Office ha pubblicato il suo Christmas Markets Barometer, un'analisi comparata su quanto costa un viaggio per due persone in 13 città europee rinomate per le bancarelle di dicembre. La regina delle low cost è Riga, la più dispendiosa Vienna.

Le spese di una vacanza ai mercatini

Per ciascuna meta il calcolo tiene conto di: quattro tazze di caffè, due cene complete per due persone con bottiglia di vino, due trasferimenti da e per l'aeroporto, quattro bicchieri di vin brulé o simile, quattro fette di torta o dolci caratteristici, oltre a un pacchetto comprensivo di due notti in B&B e viaggio in aereo o treno. Quest'ultima voce fa riferimento all'Inghilterra come punto di partenza, ed è quindi quella che può variare di più per chi parte invece dall'Italia. Per comodità, i prezzi indicati nel "barometro" sono già stati convertiti da sterline in euro.

I mercatini di Natale a basso costo… e i più cari

Per il secondo anno di fila la destinazione più conveniente si conferma Riga, capitale della Lettonia, dove potete cavarvela con 574 euro. In generale le città baltiche e dell'Est Europa offrono le occasioni migliori per un weekend natalizio low cost: Zagabria è seconda con 604 euro, Tallinn in Estonia terza con 614 euro, Praga quinta con 709 euro, seguita con minima differenza di euro da Cracovia e Budapest.

Viceversa, nelle città più care il budget da mettere in conto aumenta notevolmente e arriva quasi al doppio: per un viaggetto a Strasburgo servono 790 euro, a Monaco di Baviera 838 euro e a Vienna – la più costosa delle tredici prese in esame – 898 euro.
 

La classifica delle città dei mercatini

1. Riga – 574 euro
2. Zagabria – 604 euro
3. Tallinn – 614 euro
4. Lilla – 665 euro
5. Praga – 709 euro
6. Cracovia – 712 euro
7. Budapest – 722 euro
8. Stoccolma – 723 euro
9. Berlino – 749 euro
10. Copenaghen – 758 euro
11. Strasburgo – 790 euro
12. Monaco di Baviera – 838 euro
13. Vienna – 898 euro


Leggi anche:
- La grande festa di Natale a tema 'Nightmare Before Christmas'
- Settimana bianca in famiglia: ecco le località dove si spende di meno
- A Natale potrete visitare la città di una 'Una mamma per amica'