Le città più romantiche del mondo, per San Valentino e non solo

Una nuova classifica premia Londra come città perfetta per una fuga d'amore. Nella top 10 c'è anche Roma

Un mazzo di fiori, cioccolatini, una cena intima vanno sempre bene a San Valentino. Ma avendone la possibilità, cosa c’è di più romantico di una fuga d’amore in una città da sogno? Il pensiero vola subito a Parigi, o magari Venezia o Praga, ma è un’altra la meta con tutte le carte in regola per regalarvi una vacanza di coppia indimenticabile: una nuova classifica creata dal sito wethrift.com ha incoronato Londra come città più romantica del mondo. La graduatoria è basata su diversi fattori: il numero di hotel e ristoranti indicati come romantici su TripAdvisor, di attrazioni adatte alle coppie, di parchi per una passeggiata mano nella mano, di spa e centri benessere, oltre a quante volte è stato fotografato il tramonto (i post con l’hashtag #sunset su Instagram).

Su un massimo di 80 punti assegnabili, Londra arriva a 76,5, merito soprattutto dell’invidiabile varietà di ristoranti perfetti per una cena tête-à-tête, più di 1900, e di un’offerta insuperabile di cose da fare in due. E batte tutta la concorrenza anche in fatto di #tramonti. Parigi si piazza comunque seconda a un’incollatura con un punteggio di 76,3, poi seguono Barcellona, Tokyo e New York. Roma conquista il sesto posto, grazie all’elevato numero di ristoranti (1386, quarta in questa categoria) e soprattutto di hotel romantici, 1390, come nessun’altra città al mondo.

A corredo, Wethrift ha anche elaborato la classifica delle attrazioni più suggestive, in base alla ricorrenza delle parole “romantica” e “coppia” nelle recensioni di TripAdvisor. Sarà magari un cliché, ma le coppie non resistono al fascino languido dei canali di Venezia. Punteggio “batticuore” alto poi per la Città Vecchia di Dubrovnik, le cascate del Niagara, il Golden Gate Park di San Francisco e la Città Vecchia di Tallin.

Al di là delle emozioni di coppia, c’è spazio anche per i single. Considerando una serie di variabili, dal prezzo del biglietto del cinema agli eventi di speed dating, dal costo di una cena al ristorante alle attività notturne, la classifica delle città più favorevoli per chi è a caccia dell’amore o di un’avventura premia Madrid, quindi Barcellona, Berlino, Roma e Londra. In settima posizione compare Milano.

La top 10 delle città più romantiche del mondo

1. Londra
2. Parigi
3. Barcellona
4. Tokyo
5. New York
6. Roma
7. Istanbul
8. Mosca
9. Dubai
10. Singapore