La Versa, ritorna una grande tradizione e debutta una nuova linea

La Versa, Testarossa, metodo classico

La Versa, Testarossa, metodo classico

Ci avevano visto lungo più di ottant’anni fa, guardando il futuro attraverso un calice di bollicine. E non si sbagliavano i viticoltori pavesi de La Versa quando decisero di creare il primo spumante metodo classico italiano. Dal successo datato 1935 a oggi ne è passata di acqua sotto i ponti: prima i favolosi anni ‘50, poi le sponsorizzazioni sportive degli anni duemila. Oggi un punto e a capo nella storia della cantina nell’Oltrepò, che nel 2017 è ripartita grazie all’acquisizione di Cavit e Terre d’Oltrepò, e ora sta vivendo una vera rivoluzione interna, grazie al nuovo direttore commerciale Massimo Sala, e alla collaborazione con l’enologo di fama mondiale Riccardo Cotarella.

Il primo obiettivo è quello di “gettare solide fondamenta per il marchio. Abbiamo quindi ricostruito – spiega Sala – tutta la produzione, e prossimamente lanceremo un’intera linea nuova La Versa. Il cavallo di battaglia – neanche a dirlo – rimane quello: il metodo classico. Bottiglie come il Testarossa, il fascino millesimato delle uve 100% di Pinot Nero, una costante dell’Oltrepò; maturato 36 mesi dalla vendemmia e 1 mese in bottiglia dopo la sboccatura. Ma la vera novità sarà una linea nuova: Bonarda, Pinot Nero, Riesling e Buttafuoco. Tutti vini d’annata, pronti all’uso, scelti con cura dai 120 ettari accuditi dal nostro agronomo”.

Una selezione in vigna insomma, cominciata ancora prima della vendemmia. “La raccolta sta per finire – prosegue il direttore commerciale – e già da questa settimana cominceranno i primi assaggi per arrivare a una produzione ideale di 30/40mila bottiglie per tipo”. Un accurato lavoro di scrematura e selezione quello che si appresta a eseguire La Versa, proprietaria di circa il 75% dei vitigni dell’Oltrepò, e nel mirino oggi c’è “l’ambizione di riportare la grande qualità in cantina”, chiude Sala, affidandosi a quella bolla che oltre ottant’anni fa fu la sua fortuna.