Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Involtino di verza, caciotta romana e guanciale

di M.MEZ. -
4 febbraio 2023
Involtino verza funghi primo sale e tartufo

Involtino verza funghi primo sale e tartufo

In occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, che si celebra il 5 febbraio, lo chef Antonello Colonna propone una ricetta antispreco, a conferma del fatto che con creatività e ingredienti sani si possono ottenere piatti gustosi all’insegna del recupero. “In Italia siamo dei cultori del cibo – spiega lo chef - viviamo di tradizioni e di abitudini, ma anche di cattive abitudini. Siamo infatti dei consumatori seriali. Soprattutto quello che manca è un’istruzione alimentare, siamo tanto informati, anche troppo, ma non siamo istruiti. Spesso compriamo i prodotti senza farci delle domande. Servirebbe una campagna più aggressiva che evidenzi le perdite e i rischi dello spreco alimentare e insegni ai consumatori l’importanza della prevenzione, del riutilizzo e del recupero”. “Saper cucinare con creatività riutilizzando gli avanzi – prosegue Colonna – è un’arte. Ma oggi si ha poco tempo e spesso poca voglia correndo il rischio di buttare cibo che avrebbe potuto avere una nuova vita. Per esempio, con la carne avanzata si possono realizzare tante idee gustose, dalle polpette alla carne in umido, rappresentando così le nostre abitudini alimentari. Bistecche, lombate o paillard, infatti, possono essere recuperate e trasformate con un taglio a punta di coltello in carne macinata per ottime polpette a cui aggiungere salsa di pomodoro o carne da spezzatino da fare in umido con i fagioli, tutti piatti gustosi, sani e veloci”.

Procedimento

Prendere un cavolo verza, utilizzando anche le foglie più esterne che sono le più buone. Tagliarlo a listarelle sottili e stufare in un tegame in cui avevamo riscaldato olio, aglio e peperoncino. Appena la verza avrà ottenuto un colore ambrato, spegnere il fuoco. Aiutandosi con un cucchiaio, creare al centro di un piatto delle 'quenelle' o cupolette di verza. Grattugiare sulle cupolette poi della caciotta romana. Prendere due fettine sottili di guanciale e adagiarle sulle cupolette di verza che ben calde faranno sciogliere il guanciale. Aggiungere due fette di pane. A piacere, funghi champignon rosolati si possono aggiungere sopra il guanciale oppure si possono adagiare sulla verza per poi richiudere il tutto con le fette di guanciale.