I mercatini di Natale più belli del Lazio

Viterbo, Latina, Greccio e ovviamente Roma: ecco dove trovare i migliori mercatini natalizi in Lazio

i-mercatini-di-natale-piu-belli-del-lazio

Bancarelle di souvenir, prodotti tipici e golosità riempiono vie e piazze del Lazio anche quest’anno in occasione del Natale. Dalla Capitale, che per quest’anno non vedrà i soliti mercatini di Piazza Navona, passando per Viterbo, Latina e Greccio (in provincia di Rieti), scopriamo quali sono i migliori mercatini natalizi del Lazio per il 2021.

 

Viterbo

Da sabato 27 novembre e per tutto il periodo delle festività il centro storico della città medievale a pochi chilometri da Roma si trasformerà in un paese interamente dedicato al Natale. Il Viterbo Christmas Village, per il 2021 ha infatti previsto diverse attività e location differenti. Piazza Plebiscito ospiterà il bosco ghiacciato, con tanto di lago su cui pattinare; nel cortile del Palazzo dei Papi sarà invece possibile ammirare un grande presepe; Palazzo degli Alessandri diventerà, per l’occasione, la Casa di Babbo Natale. A Piazza Duomo si tornerà bambini con una giostra medievale, mentre Piazza San Carluccio si riempirà di stand e bancarelle, con un mercatino in cui acquistare souvenir e prodotti tipici. Tutte le strade del centro saranno, inoltre, rese ancora più suggestive da luci natalizie e installazioni.

 

Latina

Piazza del popolo, a Latina, diventerà – dal 4 dicembre al 6 gennaio – lo scenario del mercatino di Natale della città. Le dimensioni della tradizionale fiera saranno però un po’ ridotte, per la necessità di mantenere un distanziamento adeguato. Saranno infatti solo 35 casette in legno che ospiteranno gli stand in cui sarà possibile acquistare souvenir, regali e prodotti enogastronomici tipici della zona. Il mercatino sarà comunque immerso nella tipica atmosfera natalizia, tra luminarie e canti per la strada.

 

Greccio (provincia di Rieti)

Dal 4 dicembre 2021 fino al 6 gennaio 2022 le strade di Greccio, in provincia di Rieti, si animano dei tradizionali mercatini di Natale, dopo una pausa forzata nel 2020. Saranno tanti i piccoli chalet in legno in cui acquistare zafferano, miele e ogni specialità tipica del territorio. Greccio, nelle stesse giornate, ospiterà anche la 23esima edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio in cui si troveranno statuine realizzate a mano, addobbi, souvenir e tante idee regalo. I mercatini saranno aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Il 24 e il 31 dicembre dalle 10:00 alle 14:00 e il 25 dicembre e il primo gennaio dalle 14:00 alle 18:00.

 

Auditorium Parco della Musica, Roma

Una valida alternativa ai tradizionali mercatini di Natale di Piazza Navona a Roma (che quest’anno non ci saranno a causa della pandemia e alcuni problemi burocratici) potrebbe essere la fiera “Christmas Word” allestita all’interno dell’Auditorium Parco della Musica. A partire dal 4 dicembre 2021 e fino al 9 gennaio 2022 – tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00 – il polo culturale progettato da Renzo Piano diventerà infatti la location espositiva per bancarelle di ogni genere. Sarà possibile acquistare regali artigianali, souvenir, addobbi e anche gustare dolcetti e specialità tipicamente natalizie. Negli spazi offerti dall’auditorium sarà anche allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

 

Japan Days Christmas edition, ippodromo Capannelle – Roma

Uno dei mercatini più particolari di Roma per il 2021 è invece il Japan Days Christmas edition. Una fiera dal sapore nipponico che, nei weekend 11-12 e 18-19 dicembre, sarà ospitata nell’ippodromo Capannelle. I visitatori potranno contare su 100 stand con oggetti tipici della tradizione natalizia giapponese: kimono, servizi da the e ventagli decorati a tema, ma anche bonsai e illustrazioni. Oltre agli oggetti in vendita sarà realizzata un’area food con le specialità tipiche del Sol Levante. Per accedere al mercatino sarà necessario esibire il green pass; l’ingresso è consentito per le quattro giornate dalle 10:00 alle 19:00 e prevede un’offerta libera.

 

Spazio Emergency, via 4 Novembre – Roma

Il mercatino di Natale allestito da venerdì 26 novembre a venerdì 24 dicembre nello spazio Emergency di via 4 Novembre è ispirato alla solidarietà. All’interno dell’area espositiva si potranno acquistare diversi regali – dal panettone, al taccuino con copertina in sughero, fino alla classica felpa – ma anche tanti oggetti artigianali provenienti dall’Afghanistan. Oltre ai tradizionali pacchetti, sarà possibile scegliere anche tra tante idee regalo solidali come il finanziamento di una visita pediatrica per un bambino in uno dei centri Emergency nel mondo o una partecipazione all’acquisto di materiale ospedaliero per le strutture della Onlus. Tutti i fondi raccolti verranno destinati al sostegno dei progetti di Emergency.