Con il sostegno di:

Halloween in Italia, dove sono le feste più belle

Eventi, manifestazioni, party e fiere: ecco 5 feste per trascorrere Halloween 2022 in Italia

halloween-in-italia-dove-sono-le-feste-piu-belle

Il weekend di Halloween è alle porte e, come ogni anno, non mancano le possibilità per trascorrere una giornata indimenticabile celebrando streghe, zucche e fantasmi. Dalle manifestazioni in piazza, alle gite nei luoghi da brivido, passando per le scampagnate nei boschi e per le immancabili feste in maschera, ecco 5 alternative tutte italiane per Halloween 2022.

1. Borgo a Mozzano – Halloween Celebration (Toscana)

Borgo a Mozzano è un piccolo paesino della provincia di Lucca che dal 28 al 31 ottobre 2022 ospita la ventottesima edizione dell’Halloween Celebration. Si tratta del festival più grande d’Italia dedicato a zucche, streghe e fantasmi. Per quattro giorni tutto il territorio comunale diventa infatti scenario per iniziative, spettacoli, feste in maschera, mercatini e game show a tema horror. Nel corso del festival vengono anche organizzati tour nei luoghi più spaventosi e misteriosi della provincia di Lucca.

2. Corinaldo – La Festa delle Streghe (Marche)

Un appuntamento arrivato ormai alla ventitreesima edizione è quello della Festa delle Streghe di Corinaldo, in provincia di Ancona, che nel 2022 ritorna dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia. Una sorta di carnevale d’autunno in cui mascherarsi e divertirsi dal 28 al 31 ottobre. La festa riesce a coinvolgere turisti e cittadini di tutte le età: si va dai laboratori teatrali per i più piccoli, ai dj set e concerti live per i giovani fino all’area ristoro con stand culinari per i più grandi.

3. Pignataro Maggiore – il labirinto di mais nel Pumpkin Patch (Campania)

Il Pumkin Patch che si trova a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, è il giardino di zucche più grande d’Europa. Ospita quasi 100.000 zucche che appartengono a 60 differenti varietà ed è aperto al pubblico nel corso di tutto l’autunno. Chi lo visita può trascorrere una giornata a contatto con la natura, scegliere la propria zucca da decorare per Halloween e dedicarsi ad attività e assaggi nei punti ristoro. Il 30 e il 31 ottobre 2022 il Pumpkin Patch ospita anche il labirinto di mais infestato: un percorso dedicato ai bambini per vivere un’esperienza da brivido… e gusto.

4. Paliano – Halloween nel bosco (Lazio)

30 ettari di bosco e oltre 5 chilometri di sentieri immersi nella natura si trasformano per un’intera giornata in uno scenario da brivido. Il bosco di Paliano, in provincia di Frosinone ospita, il 31 ottobre, la manifestazione ‘Halloween nel bosco’. Si parte dal mattino con il tiro con l’arco al fantasma, il laboratorio di bacchette magiche e la passeggiata a cavallo, fino ad arrivare alla pausa pranzo. Si passa poi al premio per la migliore maschera nel primo pomeriggio e, al calare del sole, arrivano gli eventi più interessanti e spaventosi, il percorso horror nel bosco e i giochi con il fuoco degli artisti di strada, ma anche gli spettacoli di musica e dj set. Non mancano, a cena, zucchero filato e marshmallow, per non dimenticare il classico ‘Dolcetto o scherzetto?’.

5. Ferrara – Monsterland (Emilia-Romagna)

Alcuni tra i più importanti e famosi artisti e dee jay italiani – e non solo – sono ogni anno ospiti al Monsterland di Ferrara, nella notte di Halloween. Il 31 ottobre lo spazio di Ferrara Fiere diventa infatti una grande pista da ballo (in maschera) per trascorrere la notte delle streghe tra divertimento e musica. Tra gli ospiti dell’edizione 2022 ci sono: Damante, Random, Jeff Mills, Mamacita e Fabri Fibra. Per chi lo desidera, è anche possibile prenotare un pacchetto che prevede, oltre all’ingresso alla festa, il pernottamento nell’hotel adiacente a Ferrara Fiere.