Ferragosto, il barbecue da olimpiade: l'accensione della carbonella? Con la ciminiera
L'attrezzo consente di avere la brace pronta in 20 minuti. I tempi corretti per 'regolare' il fuoco
I suggerimenti di Andrea Marino sui tempi di accensione del barbecue, utilizzando la 'ciminiera', l'organizzazione della grigliata, la sequenza delle diverse cotture di carni e frutta, la 'ricarica' della carbonella, tovando anche il tempo per l'aperitivo e di degustare le portate con gli ospiti.
"Non ci crederete, ma per mettere in tavola questo menù, vi basterà accendere il barbecue anche solo alle 11.30. Vi consiglio di preparare prima la salsa chimichurri, o la mattina stessa, o anche il giorno prima (l’olio prenderà più sapore). Ormai accendere un fuoco con l’uso della ciminiera d’accensione (attrezzo che consente di accelerare l’accensione della carbonella) è davvero più semplice e veloce, e vi consiglio di averne sempre una a casa.
Accendete la ciminiera verso le 11.30, dopo circa 15 minuti il carbone sarà pronto e potrete versarlo nel vostro barbecue. Attendete un 5 minuti circa che la temperatura si stabilizzi e potete iniziare dal tostare le nocciole. Poi cuocete il Midollo. Prima di servire in tavola il midollo, ricaricate il barbecue con dell’altro carbone, che si accenderà mentre vi godrete l’antipasto tranquillamente a tavola insieme ai vostri amici. Dopo di che, potete passare alla cottura dell’Asado de Tira (si saranno fatte le 13-13.30 ormai) e infine al Tomahawk. Suggerisco di aggiungere nuovo carbone sul carbone già acceso ad ogni cambio portata così che possiate godervi tranquillamente il pranzo in compagnia ed avere sempre la brace a temperatura giusta quando tocca riprendere a cucinare la portata successiva. Giusto dopo la cottura il Tomahawk non ci sarà bisogno di rimpinguare il fuoco, perché le pesche avranno bisogno di meno calore per cuocersi dolcemente".