Dry Garden e Zefiro, cocktail d’estate zero alcol e low sugar: ecco come prepararli
Due creazioni dissetanti e rinfrescanti firmate Ditta Artigianale, ricchi di antiossidanti e vitamine. Per chi non vuole rinunciare al gusto senza però compromettere il benessere

Dry Garden e Zefiro
Arriva il caldo e il desiderio di cocktail da sorseggiare in compagnia. Facendo però attenzione al consumo di alcol e di zuccheri.
Ecco dunque le ricette di due cocktail zero alcol e low sugar, Dry Garden e Zefiro, perfetti per l’estate, nati dalla collaborazione tra l’head bartender di Ditta Artigianale (locale che ha sede a Milano in corso Magenta), Emanuele Ventura, e Cristian Petri, PhD e responsabile dell’Area Nutrizione dell’Istituto Fanfani di Firenze – Gruppo Lifenet Healthcare.
I due nuovi cocktail sono infatti stati presentati ai primi di giugno in un incontro ricreativo e informativo su aperitivi e nutrizione. Garden e Zefiro, gustosi e leggeri, sono pensati per chi non vuole rinunciare alla convivialità, ma senza compromettere il proprio benessere.

Dry Garden
Dry Garden è un twist fresco e dissetante, ricco di antiossidanti e proprietà digestive con le sue 90/92 kcal, che presenta un profilo balsamico e aromatico, come si può intuire dal suo nome suggestivo.
- 6 cl Succo di mela verde Kohl
- 2 cl Cetriolo fresco centrifugato
- 1 cl Succo di lime fresco
- 1 cl Miele d’acacia sciolto
- 4 cl Acqua tonica
- 2 gocce di aceto di mele
- Rosmarino fresco e fettina di cetriolo
Zefiro
Zefiro, invece, è un analcolico tonico e solare, con note agrumate e speziate, leggermente salino e molto rinfrescante. Questo secondo drink, ricco di vitamina C e con solo 43/46 kcal, ha proprietà digestive ed energizzanti.
- 6 cl Succo di mela Kohl
- 2 cl Succo di limone fresco
- 5 cl Soda al pompelmo rosa
- Sale rosa
- Zenzero fresco
- Zest di pompelmo e zenzero fresco
Ditta Artigianale
Nata come micro roastery di specialty coffee e fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer, Ditta Artigianale è una delle principali torrefazioni specialty italiane. Attualmente sono sei i punti vendita collocati negli angoli più suggestivi di Firenze, a cui si è aggiunto, lo scorso gennaio, il locale di Milano.