Bombette lavorate a mano con broccoli alla salsiccia e rape 'nfocate

Un piatto della tradizione pugliese servito al Charlie Brown, locale salentino a Milano

di RAFFAELLA PARISI
24 luglio 2024
Bombette

Le bombette con broccoli alla salsiccia e rape 'nfocate

 Un angolo di Puglia a Milano, Charlie Brown è stato rinnovato lo scorso marzo con l'inserimento di una griglia a vista per la carne alla brace. Il locale quest'anno rimarrà aperto tutto agosto e l'intera giornata di Ferragosto.

Nel menu semplici piatti della zona del Salentino con erbe di campo e prodotti dell’agricoltura che ricorda le origini leccesi del titolare, Antonio Moscara. In questo periodo il menu è arricchito di piatti estivi, anche di pesce, come le friselle tradizionali con stracciatella e pomodori confit, la bruschetta con pomodori scattarisciati, cipollotto, friggitelli e cacio ricotta; gli spaghetti alle vongole veraci e il friscous cioè couscous salentino. i latticini delle Murge e della Campania e le storiche pizze del Charlie Brown. La novità sono i Roll in Pizza, che nascono con una pasta della pizza, arrotolata su sé stessa avvolgendo diverse combinazioni di ingredienti, per poi essere fritta e asciugata in forno, e infine tagliata a rotelle. Piatto tipico le bombette miste preparate “in diretta”.

Ingredienti (2 bombette)

  • 120 grammi di capocollo suino
  • 30 grammi di lardo di Colonnata
  • 20 grammi di ricotta di pecora
  • 40 grammi di cime di rapa
  • 20 grammi di pecorino
  • Friscous alla curcuma qb
  • Olio, sale, pepe, peperoncino e aglio qb

Procedimento

Iniziare mondando le cime di rapa. Dopo averle lavate, sbollentare la verdura in acqua bollente salata per 3/4 minuti. Fare raffreddare. Le fettine di capocollo devono essere battute con il batticarne per farle allungare ed allargare.

Una volta eseguito questo procedimento su tutta la carne, passare alla preparazione degli involtini. Stendere la fettina, salare e pepare. Sistemare una fetta di lardo, qualche foglia di cima di rapa (infocata con olio, aglio e peperoncino) e il formaggio. Ripiegare leggermente i bordi lunghi su loro stessi per non far uscire il ripieno dai lati ed iniziare ad arrotolare nel senso della lunghezza. Fissare l'estremità con uno stecchino. Continuate fino alla fine degli ingredienti.

Stendere il friscous (couscous salentino) grattugiato su una spianatoia e passarci sopra gli involtini per panarli leggermente. Preparare la brace, disporre le bombette sulla griglia fino a cottura ultimata. Rigirare la carne di tanto in tanto. Le bombette vanno servite calde.