Gnudi salvia e zenzero

Stare bene a tavola con un occhio alla salute. E' la filosofia di questo piatto per un benessere  a 360 gradi, con tutti prodotti DOP dei Colli Euganei

Stare bene a tavola con un occhio alla salute. E’ la filosofia di questo piatto proposto nel ristorante Atmosphere da Vanessa Lorenzetti, Healthy Chef di Vyta, il percorso di benessere  a 360 gradi studiato ad Abano Terme (Padova) dall’hotel Plaza.  Il menu è goloso ma leggero, gli ingredienti scelti sono di stagione, biologici e a chilometro zero: tutti sapori DOP dei Colli Euganei

Ingredienti per 2-4 persone(45 gnocchi di circa 2 cm)

  • 200 gr di biete
  • 150 gr di miglio
  • 50 gr di amido di mais
  • 4 foglie di salvia fresca
  • 1 cm di zenzero fresco tritato
  • 1 c di sale marino integrale
  • 2 C di olio Evo

Preparazione

Lavate le bietole e versatele in una casseruola con l’acqua di vegetazione, cuocetele con il coperchio finché non risulteranno morbide; togliete il coperchio, fatele asciugare e trasferitele su un piatto, lasciatele raffreddare e poi tritatele al coltello finemente. Intanto sciacquate il miglio, versatelo in una casseruola e aggiungete le biete tritate, copritelo con il doppio del volume di acqua , cuocete per circa 15 minuti. Aggiungete il sale e mescolate per far asciugare il miglio che deve risultare morbido e compatto.

Prelevate 100 g di miglio e lavoratelo nel boccale del frullatore ad immersione, poi riversatelo nella casseruola e unite l’amido di mais. Rimettetelo sul fornello e mescolate a fuoco moderato facendolo addensare. Poco prima di spegnere unite un cucchiaio di olio e amalgamate in modo che il composto si stacchi dalle pareti della casseruola. Impastate per 2 minuti sulla spianatoia finché è ancora caldo e fate riposare in frigorifero 30 minuti. Prelevate poi piccole porzioni di impasto, modellando gli gnudi.

Versate in una padella antiaderente  zenzero, salvia, l’olio rimasto e tre cucchiai di acqua. Scaldate a fuoco basso fino a far evaporare il liquido. Fate bollire gli gnudi in acqua salata per 2 minuti, finché non verranno a galla. Scolateli e versateli in una padella con lo zenzero, la salvia facendoli insaporire e dorare a fuoco moderato. Servite caldissimi.