Gli hotel più silenziosi del mondo per una vacanza a tutto relax

La classifica degli hotel che garantiscono un sonno indisturbato, nelle capitali e nelle destinazioni turistiche più popolari

Poche cose sono più irritanti in vacanza che ritrovarsi in un hotel rumoroso come il mercato del sabato mattina: pareti troppo sottili, il traffico sotto la finestra, i locali brulicanti di nottambuli a portata di orecchio… Per chi desidera riposarsi come si deve e ricaricarsi per le avventure del giorno dopo, il sito mornings.co.uk ha cercato gli alberghi più tranquilli e silenziosi nelle capitali di tutti i paesi del mondo e nelle mete turistiche più popolari. I tipi del sito hanno passato in rassegna gli hotel di ciascuna destinazione su TripAdvisor e hanno calcolato in percentuale quante volte veniva citata la parola “quiet” nelle recensioni, arrivando così a individuare le sistemazioni che danno le migliori garanzie di un sonno indisturbato.

Fra gli hotel delle capitali, il più silenzioso è risultato il Little Garden Boutique Hotel di Phnom Penh, in Cambogia, con una percentuale del 42% di recensioni che lo segnalano per la pace: pur trovandosi in centro, è strategicamente defilato in una vietta laterale evitando così che il rumore disturbi gli ospiti. Sul podio seguono lo Ndemi Place di Nairobi, in Kenya, con il 39%, e il Relais Medicis di Parigi con il 35%, che è anche il primo nella classifica europea. Il Margutta 19 Roma è in sesta posizione con una percentuale del 34%.

Guardando invece alle destinazioni turistiche più battute (scelte a dire la verità in modo un po’ arbitrario con alcune esclusioni eccellenti), la classifica è guidata dal Kusuma Resort di Bali con il 36%, davanti al succitato Relais Medicis e al COMO The Halkin di Londra con il 33%. Il primo fra gli italiani è il Gran Duca di York a Milano, in ottava posizione con il 25%.

Qui potete vedere tutte le graduatorie complete.