Con il sostegno di:

Genova, i 30 anni di Porto Antico: l’occasione per festeggiare lo spirito della città

Cultura, musica e spettacolo per celebrare l’area e scoprire le novità della zona portuale nel capoluogo ligure

30-anni-di-porto-antico-di-genova-loccasione-per-festeggiare-lo-spirito-della-citta

Tre appuntamenti previsti tra fine novembre e inizio dicembre per celebrare i 30 anni di Porto Antico di Genova e il waterfront che ha cambiato la città. Cultura, informazione, ma anche spettacolo e divertimento: sono questi gli ingredienti che caratterizzeranno gli eventi pensati per festeggiare una delle opere più significative e conosciute della città. Accanto alle iniziative pensate ad hoc per l’anniversario, c’è anche in programma l’inaugurazione di uno spazio tutto nuovo realizzato per i più piccoli. Un evento non solo per i genovesi doc, ma per tutti coloro che vogliono scoprire lo spirito della città e festeggiare. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Renzo Piano e l’opera di riqualificazione

Martedì 29 novembre l’architetto e senatore a vita Renzo Piano sarà il protagonista del primo appuntamento previsto per celebrare i 30 anni di Porto Antico di Genova. Nel corso dell’incontro, Piano, che ha riqualificato la zona del porto e anche il Waterfront di Levante, parlerà insieme a Mauro Ferrando (presidente della società porto Antico di Genova) del suo progetto e dell’importanza strategica che il porto ha per la città. Il giornalista Mario Paternostro modererà l’incontro che si terrà a Porta Siberia a partire dalle ore 18.

L’arte e lo spettacolo in pieno stile genovese

Quattro artisti genovesi intratterranno il pubblico invece nella sera di mercoledì 30 novembre, nella Calata Falcone e Borsellino. Sul palco si alterneranno il comico Antonio Ornano e tre artisti musicali appartenenti a tre diverse generazioni: Sabrina Salerno, Antonella Ruggiero e il giovanissimo rapper Alfa. Lo spettacolo partirà dalle ore 20. 30 e sarà condotto da Corrado Tedeschi.

Il concerto e gli altri eventi

Sabato 3 dicembre si aprirà invece ufficialmente la stagione natalizia anche a Genova. I festeggiamenti per i 30 anni di Porto Antico di Genova saranno infatti celebrati anche nella Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone con il concerto speciale ‘Canti di Natale’ realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice. Tutti gli eventi previsti per l’anniversario sono gratuiti; per l’incontro che vedrà protagonista Renzo Piano è però gradita la prenotazione online, vista la poca disponibilità di posti a sedere a Porta Siberia. A partire da venerdì 2 dicembre, inoltre, sarà inaugurata la nuova location, sotto l’Acquario, della ‘La Città dei Bambini e dei Ragazzi’, il centro di edutainment dedicato ai più piccoli.