Con il sostegno di:

Feste di Halloween, le più belle in Europa: ecco 5 città dove andare

Dublino, Londra, Amsterdam, Parigi e Siviglia: ecco le cinque città ideali per festeggiare Halloween nel 2022

le-piu-belle-feste-di-halloween-in-europa-5-citta-dove-andare

Come festeggiare Halloween nel 2022? Con storici festival a tema o party in maschera, ma anche attraversando spaventosi tour nelle città o in un parco divertimenti noto in tutto il mondo. Ecco le proposte di cinque città europee per trascorrere la festa di Halloween in grande stile.

1. Bram Stoker Festival – Dublino

Il Bram Stoker Festival è una delle celebrazioni storiche di Dublino che porta il nome dell’autore che ha ideato il Conte Dracula. Nel corso dell’evento la città si riempie di ri-evocazioni e feste a tema vampiri e morti viventi. Nel 2022 ci si appresta a festeggiare il 125esimo anniversario del festival, che si terrà dal 28 al 31 ottobre. Oltre a spettacoli, feste in maschera sparse per la città, proiezioni di film a tema e dibattiti, quest’anno nel corso delle celebrazioni sarà anche inaugurata l’opera ‘Borealis’ dell’artista Dan Acher. Si tratta di un’esperienza immersiva di luci e suoni che ricreano l’aurora boreale all’interno dell’Upper Courtylard del Castello di Dublino. Un luogo che fu molto caro a Bram Stoker, che proprio da qui prese ispirazione per alcune descrizioni delle location del suo ‘Dracula’.

2. The Home of Halloween – Londra

Londra è probabilmente una delle città europee in cui Halloween è maggiormente festeggiato e celebrato. Il 31 ottobre nei pub e nei locali della City si organizzano infatti party a tema e in maschera. Per le vie della città si svolgono anche tour “ufficiali” che portano i visitatori alla scoperta dei luoghi legati a Jack lo Squartatore e tanti bambini si dedicano al noto “dolcetto o scherzetto” nei quartieri residenziali. Il luogo più suggestivo di tutta Londra ad Halloween è però il London Dungeons che dal 15 al 31 ottobre 2022 si trasforma nella Casa di Halloween. I visitatori sono accolti nella dimora più infestata di Inghilterra e diventano testimoni di eventi terrificanti e di spaventosi racconti del passato, incrociando nei corridoi attori che interpretano le anime che infestano la proprietà.

3. Amsterdam Halloween Party 2022 – Amsterdam

Un grande evento pubblico ritorna nella capitale olandese dopo due anni di fermo causati dalla pandemia. L’Amsterdam Halloween Party è una festa a tema Maya che si svolge nella zona di Westerrgasterein, distretto occidentale della città. Nel 2022 è giunta alla sua tredicesima edizione e avrà luogo nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, a partire dalle 22:00 e fino alle prime luci del mattino. Il party prevede l’alternanza sul palco di moltissimi dj set ed esibizioni live di gruppi e artisti che si rifanno soprattutto alla musica techno e RnB. È quindi una festa principalmente rivolta a un pubblico di giovanissimi che si ritrova a ballare in maschera in un’immensa discoteca all’aperto.

4. Disney Halloween Festival – Parigi

Disneyland Paris entra nel tema Halloween dal primo ottobre al 6 novembre 2022, vestendosi dei colori d’autunno dedicati a questa ricorrenza e riempiendosi di zucche. Per oltre un mese i “cattivi” Disney saranno i protagonisti degli spettacoli serali previsti attorno al castello principale. Sabato 29 ottobre e lunedì 31 ottobre, inoltre, il parco divertimenti più conosciuto d’Europa organizza due serate speciali “da brivido”, dedicate ad adulti e bambini. Vampiri, fantasmi, zombie e demoni si aggireranno infatti tra giostre, attrazioni e negozi per coinvolgere gli ospiti in attività ed eventi. Si potrà, inoltre, assistere alla parata di Halloween, in cui tutti i personaggi del mondo Disney indosseranno costumi speciali.

5. Visita al quartiere stregato – Siviglia

Siviglia è una delle mete turistiche più frequentate della Spagna e, oltre ad essere la città del flamenco e dei churros, è anche una località piena di tradizioni e misteri. Durante tutto l’anno, e soprattutto nel periodo di Halloween, vengono organizzati dei tour all’interno della città che portano alla scoperta del volto più spaventoso di Siviglia, a cui sono legate storie e leggende. Nella notte del 31 ottobre si visita il quartiere Santa Cruz che, secondo la leggenda, ospita tanti fantasmi. C’è il monaco che vive nel municipio di Siviglia, la donna in camicia da notte avvistata nel Teatro Alvarez Quintero, la dama bianca del British Institute e l’arcivescovo di Westminster che vive nella Museo Casa Fabiola. Nel frattempo, si fa festa per le strade.