Con il sostegno di:

Pollino e Vulture, gli appuntamenti enogastronomici d’autunno nella Basilicata di montagna

A Viggianello e Rapolla due eventi che raccontano l'essenza del territorio tra vino, prodotti tipici e rievocazioni storiche

Basilicata

Funghi, castagne, mosto. Sapori e profumi tipici dell’autunno invadono la Basilicata interna, quella collinare e montuosa.

Due gli appuntamenti clou del prossimo weekend. Uno a Viggianello, borgo tra i più belli d’Italia, nel cuore del Parco nazionale del Pollino. Qui sabato 8 ottobre prende il via ‘Il gusto del Pollino’, manifestazione gastronomica che accompagnerà residenti, turisti e visitatori per tutti i fine settimana fino al 20 novembre. Caldarroste e porcini i grandi protagonisti, ma non mancheranno altre prelibatezze locali, dai salumi ai formaggi al miele. Ai mercatini saranno inoltre presenti stand di artigianato locale e non mancheranno musica, balli, show-cooking ed esibizioni folkloristiche.
Info: www.prolocoviggianello.it

Il secondo evento si svolge a Rapolla, in quel Vulture che è anche un vino e il vino è infatti l’attore principale. Cantine Urbane va in scena sabato 8 e domenica 9 ottobre con un ricco programma enogastronomico, cui fanno da cornice numerosi eventi e spettacoli. Tra gli appuntamenti più attesi e caratteristici, la pigiatura dell’uva a piedi nudi nei tini, lo spettacolo di sbandieratori e falconieri, la rievocazione storica della distruzione di Rapolla nel XIII secolo. Ma il baricentro della festa è appunto il vino, con le degustazioni e le visite nelle grotte-cantine tipiche di Rapolla e del Vulture, accompagnate da una ricca proposta gastronomica a base di prodotti e piatti tipici.
Info: parcourbanocantinerapolla.it