Con il sostegno di:

Enoturismo che passione: le top 10 delle destinazioni in Italia e in Europa

La classifica di Airbnb che lo scorso maggio ha lanciato la categoria 'Vigneti', registrando in pochi mesi un boom di ricerche e prenotazioni

E’ sempre più boom dell’enoturismo, in Italia e in Europa. Un’ulteriore conferma arriva dai dati di Airbnb, la principale piattaforma di prenotazione b2b di alloggi e case vacanza.

baleari spagna vino

Vigneti sull’isola di Maiorca

Lo scorso maggio Airbnb ha introdotto la categoria ‘Vigneti’, che comprende 120.000 alloggi all’interno o nei pressi di vigne in tutto il mondo di cui oltre 4.000 in Italia, e in pochi mesi ha registrano un boom di ricerche e prenotazioni. Gli host italiani della categoria in esame, complessivamente hanno registrato un guadagno totale di 10 milioni di euro. Un dato che posiziona il nostro Paese quest’anno nella top 10 europea, dopo la Spagna ma prima dell’acclamata Francia, con ben due regioni italiane che rientrano tra le eccellenze: la Toscana, terza regione del continente per guadagno generato con circa 2.600 euro di ricavi in media per host, e il Veneto, al nono posto con circa 2.400 euro.

Ecco la  top 10 delle località in Europa in base al guadagno totale degli host della categoria vigneti:

  1. Isole Baleari, Spagna
2. Catalogna, Spagna
3. Toscana, Italia
4. Andalusia, Spagna
5. Provenza, Francia
6. Aquitania, Francia
7. Borgogna, Francia
8. Isole Canarie, Spagna
9. Veneto, Italia
10. Rodano, Francia

toscana vino

Paesaggio vinicolo nel Chianti

Su scala nazionale, le mete di punta per esperti e appassionati di enoturismo si trovano nelle zone del Chianti e del lago di Garda che occupano le prime posizioni nella classifica delle 30 località per ricavi totali degli host. Segue l’Umbria e, a sorpresa, la Campania, con due località della Costiera Amalfitana tra le dieci più gettonate in Italia. Sempre la Toscana registra il maggior numero di notti prenotate in Italia (43.410 da aprile a giugno 2022, circa il doppio rispetto allo stesso periodo del 2021).

Ecco la top 10 delle località in Italia in base al guadagno totale degli host della categoria vigneti:

1. San Gimignano, Toscana
2. Greve in Chianti, Toscana
3. Bardolino, Veneto,
4. Montepulciano, Toscana
5. Garda, Veneto
6. Lazise, Veneto
7. Orvieto, Umbria
8. Vietri sul Mare, Campania
9. Maiori, Campania
10. Montalcino, Toscana