Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Emilia-Romagna, un'estate ricca di eventi tra musica, libri e cinema

di LORELLA BOLELLI -
11 luglio 2022
Santarcangelo

Santarcangelo

Un'estate ricca di eventi quella che anima le giornate e le serate dell'Emilia-Romagna. Ecco una panoramica dei principali appuntamenti nelle città e nelle località turistiche.

Parma città della Musica!

La terza, attesa edizione di PARMA CITTÀ DELLA MUSICA!, nella storica cornice del Parco Ducale di Parma, sta volgendo al termine. Il 14 luglio sul palco salirà IRAMA, uno degli artisti italiani più amati e talentuosi degli ultimi anni, per una tappa del suo tour estivo. Il 19 luglio, invece, sarà la volta di STING, una delle più grandi star della musica internazionale. L’artista britannico, per la sua unica data italiana di questa estate, si esibirà per la prima volta sul palco del Parco Ducale con il suo “My songs tour 2022” (recupero del 23 luglio 2020 e del 20 luglio 2021). I biglietti sono già disponibili sui circuiti e punti vendita TicketOne.it, TicketMaster.it e VivaTicket.com. Per maggiori informazioni: 0521.993628

Santarcangelo Festival

Un nuovo direttore artistico, Tomasz Kireńczuk, per il SANTARCANGELO FESTIVAL 2022 imperniato quest'anno sul tema "Can you feel your own voice". La più longeva manifestazione italiana dedicata alle arti performative contemporanee durerà fino al 17 luglio con un programma denso di performance singolari e di qualità. L'intervento site-specific "New creation" della regista e drammaturga polacca Anna Karasińska all’interno dell’ex-cementificio BUZZI- UNICEM, è un lavoro tra teatro documentaristico, installazione ed esperienza intimista, realizzato nell’ambito del progetto europeo BE PART – Art BEyond PARTicipation. La performance si svolgerà ogni giorno alle 20.30. Simbolo indiscusso di questa edizione del Festival è la grande tavola rotonda del diametro di 12 metri installata in piazza Ganganelli: in ogni epoca, in luoghi diversi, questo oggetto ha rappresentato ben più di un elemento d’arredo, invitando al confronto, allo scambio e alla condivisione. Nel cuore nevralgico di Santarcangelo, intorno a essa avranno luogo performance ed eventi partecipativi gratuiti per incentivare l’incontro e il dialogo tra artiste, artisti e pubblico. Venerdì 15 alle 22.30, sarà Paweł Sakowicz a conquistare la tavola rotonda mettendo in scena "Jumpcore", estenuante performance sull’azione reiterata del salto che guarda al tragico suicidio del danzatore, attore e coreografo americano Fred Herko. La sfida gravitazionale del performer polacco continua sabato 16 alle 21 e domenica 17 alle 19. Sabato 16 alle 17.30 al Parco Campo della Fiera, Sakowicz condurrà anche il laboratorio di danza "Harcore Release". La programmazione del Festival è costellata anche di incontri e workshop. Sabato 16 luglio dalle 10.30, alla Biblioteca Comunale Baldini, Freddie Wulf propone "Brows and Gxndrrr", un workshop che esplora i diversi look delle sopracciglia. Lo stesso giorno alle 22.30 è attesa al Supercinema Oozing Gloop, la più importante drag queen autistica al mondo, che propone "MOVIE MADNESS". Per info e prenotazioni dei workshop, visitare santarcangelofestival.com.

Cervia, la spiaggia ama il libro

“Cervia, la spiaggia ama il libro” è giunta alla sua 30esima edizione e sta entrando nel vivo della manifestazione con appuntamenti di vaglia. Domenica 17 luglio alle ore 21, nel Giardino del Grand Hotel Cervia, l’autrice e moglie di Paolo Rossi FEDERICA CAPPELLETTI, intervistata da MARINO BARTOLETTI, racconta il suo libro ‘Per sempre noi due. Le nostre parole d’amore’- Ed. Rizzoli. A seguire, Lunedì 18 luglio alle ore 21, sempre nella location cervese il giornalista, conduttore e autore televisivo MARINO BARTOLETTI presenta il suo ultimo libro ‘Il ritorno degli dei’ – Gallucci editore. Conduce la serata BEPPE BONI, giornalista de Il Resto del Carlino Bologna. Martedì 19 luglio alle 21 alla Torre San Michele di Cervia serata speciale “Romagna Terra di motori”. Il giornalista e già Direttore di Autosprint e Quattroruote CARLO CAVICCHI presenterà le storie del libro ‘L’altra faccia delle corse’ - Ed. Minerva. Saranno presenti l’ex pilota di Formula 1 e attuale direttore della scuola “Guidare Pilotare” di Misano SIEGFRIED STHOR, ROBERTO MUGAVERO editore Minerva, l’ex pilota motociclistico PIERPAOLO BIANCHI, ALBERTO SABBATINI, già direttore Autosprint e moderatore della serata, e il presidente dell’Associazione Cervia La spiaggia ama il libro CESARE BRUSI. Giovedì 28 luglio alle ore 21 nel Giardino Grand Hotel Cervia DAVIDE CASSANI, Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna ed ex ciclista professionista e commentatore sportivo, presenterà il libro ‘Ho voluto la bicicletta. Come il ciclismo mi ha insegnato a vivere’ – Ed. Rizzoli. Venerdì 29 luglio alle 21 nel Giardino Grand Hotel Cervia, serata dedicata a Grazia Deledda. La scrittrice e animatrice per la letteratura dell’infanzia ELISA MAZZOLI presenterà il libro ‘Grazia Deledda a Cervia’ – Ed. Il leone verde. Lunedì 1 agosto alle 21 sotto il Faro di Cervia la cantante, attrice e conduttrice televisiva IVA ZANICCHI presenterà il suo romanzo ‘ Un altro giorno verrà’ - Ed. Rizzoli. Mercoledì 3 agosto alle 21 all’Hotel Perla Verde speciale serata con l’allenatore di calcio, dirigente sportivo e commissario tecnico della nazionale italiana vicecampione del mondo del Mondiale 1994 ARRIGO SACCHI. Conduce la serata il giornalista GIANCARLO MAZZUCCA. Domenica 15 agosto alle 10.30 FERRAGOSTO CON GLI AUTORI: scrittori e giornalisti arriveranno sulla spiaggia davanti al Grand Hotel di Cervia a bordo delle barche storiche cervesi, l’ingresso per gli spettatori sarà dall’Ingresso Bagno Bleck – stabilimento balneare del Grand Hotel Cervia.

Piazze di Cinema

Decima edizione di Piazze di Cinema che fino a sabato 16 luglio, si terrà in due luoghi centrali e suggestivi del centro storico di Cesena: il Chiostro di San Francesco e l’Arena San Biagio di Palazzo Guidi. Giovedì 14 luglio il pubblico accoglie l’attore Germano Gentile protagonista del film "Il legionario di Hleb Papou" (2021) – Premio Monty Banks per opere prime e seconde. Venerdì 15 luglio al Chiostro di San Francesco grande omaggio all’amatissima attrice, autrice e regista Monica Vitti musa di Michelangelo Antonioni, compagna di avventure di Alberto Sordi venuta a mancare lo scorso febbraio. Nel corso della serata sarà proiettato "Dramma della gelosia, tutti i particolari in cronaca" (1970) di Ettore Scola (versione restaurata). Grande chiusura sabato 16 luglio al Chiostro di San Francesco: in apertura il discorso finale tratto dal film "Il grande dittatore" di Charlie Chaplin (Usa, 1940). A seguire "Est – Dittatura Last Minute" di Antonio Pisu (2020) con il saluto dei produttori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi. Sono inoltre previste due mostre: "Fotografi di scena del cinema italiano. Umberto Montiroli" che sarà fruibile alla Galleria del Ridotto fino all’11 settembre. In occasione della 25esima edizione di “CliCiak scatti di cinema” un ritorno alle origini, ovvero ai tempi in cui quando accanto al concorso veniva omaggiato un grande fotografo del passato. Alla Galleria Pescheria c'è la mostra "CliCiak scatti di cinema – 25esima edizione" che potrà essere visitata fino al 4 settembre.

San Leo Festival

Luglio denso di concerti e attività formative al San Leo Festival dedicato a Federico da Montefeltro di cui ricorre il VI centenario dalla nascita. Tutta la manifestazione è incentrata su di lui con concerti, serate e performance concepite in stretta relazione a luoghi di San Leo in cui aleggia la sua personalità, per arrivare all’opera espressamente a lui dedicata e che dà anche il nome al Festival: “Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese .... di Federico da Montefeltro”. L’incipit di un grande poema cavalleresco, come l’”Orlando Furioso” dell’Ariosto, sembra, infatti, calzare perfettamente alla vita avventurosa e ricca di colpi di scena del Duca di Urbino. il 14 luglio alle 21,30 "Federico e l’oriente L’India a San Leo" al Teatro del palazzo Mediceo; il 16 luglio, stessa ora, stesso posto "Gli amori di Federico - Gran Galà di musica lirica", il 19 ci si sposta in piazza Dante per "Un profilo inconfondibile - Musiche del Mondo"; il 20 si torna al Teatro Mediceo per "Gli artisti del Duca - Tutte le direzioni" (ore 21,30); il 23 luglio in Cattedrale gran finale con "La pace del Montefeltro - Francesco e il sultano".