L'Highclere Castle, location principale della serie tv 'Downton Abbey'
L'Highclere Castle, location principale della serie tv 'Downton Abbey'
In occasione dell'uscita nelle sale del film di 'Downton Abbey', sequel dell'amatissima serie tv che ha conquistato mezzo mondo, l'agenzia di viaggi di lusso Zicasso ha organizzato il tour definitivo per i fan: dieci giorni di visite e attività che vi faranno rivivere l'atmosfera dell'Inghilterra negli anni Venti.

Il pacchetto Downton Abbey Movie Tour comprende nove pernottamenti in sistemazioni di alto livello, sette giri "immersivi", cinque trasferimenti, dodici fra pranzi e cene e sei esperienze a tema inclusive di guide private e ingressi. Il tutto a un prezzo base di 3950 dollari a testa per un gruppo minimo di quattro persone, che cresce in funzione delle eventuali personalizzazioni richieste.

La prima parte del viaggio prevede quattro giorni a Londra con varie attività ispirate ai personaggi del film (e della serie): ad esempio, un afternoon tea al Ritz in compagnia di un maggiordomo che ha lavorato per la famiglia reale, che vi insegnerà i fondamenti del galateo come potrebbe insegnarle Mr. Carson, oppure una lezione di cucina basata sulle ricette di Mrs. Patmore, e ancora una serata in un locale jazz – in abito d'epoca – come sarebbe piaciuta a Lady Edith Crawley.

Uscendo poi dalla città, si vanno a visitare la cittadina e il castello di Windsor per assaggiare la vita da nobili dei conti di Grantham, con tanto di lezione di tiro al piattello. Il tour prosegue in campagna all'Highclere Castle, ambientazione principale della serie tv, per celebrare Lady Violet Crawley, interpretata dall'impareggiabile Maggie Smith.

Si conclude in bellezza con la visita ai tranquilli borghi di Lacock e Bampton (che nella serie diventa il villaggio di Downton) a ridosso delle Cotswolds, e quindi alla maestosa residenza georgiana di Harewood House, utilizzata come set per le riprese del film.


Leggi anche:
- Una notte da Oscar: adesso potete dormire nel letto di 'Shakespeare in Love'
- Airbnb, esperienza da Guinness con i detentori dei record più assurdi
- La città più visitata del mondo? È sempre Bangkok