Kristian Ghedina
Kristian Ghedina

Sabato 22 maggio 2021 è una data importante per gli appassionati di montagna e di mountainbike, infatti entrano in funzione i primi impianti di Dolomiti Supersummer (la versione estiva di Dolomiti Superski) e ogni dettaglio sulle aperture si trova su www.dolomitisupersummer.com. E’ il segnale d’inizio di una ripresa sulle Dolomiti, con gli impianti di risalita che saranno attivi fino ai primi di novembre. Ne va fiero il presidente di Dolomiti Superski, Andy Varallo, quando afferma “I nostri impianti di risalita sono il mezzo di trasporto pulito e sostenibile e consentono a tutte le persone di accedere alla montagna nella loro vastità, maestosità e purezza. Il sito Dolomiti Unesco è uno dei posti più sicuri dove trascorrere le vacanze estive, e respirare a pieni polmoni l’aria pura praticando l’escursionismo lungo le migliaia di chilometri di sentieri attrezzati ed il biking lungo trails sempre più numerosi. La sicurezza per i turisti è ben presente e sono stati messi in pratica accorgimenti come la possibilità di acquistare da casa la quasi totalità delle tessere per gli impianti di risalita disponibili, direttamente dal sul sito internet”.

La voglia di montagna e di fare sport accomuna il turista occasionale, lo sportivo provetto e il campione. Dichiara infatti il campione di sci ampezzano Kristian Ghedina, testando insieme al suo ex collega di Nazionale Florian Eisath (oggi impiantista e appassionato di bike), ed alla giovane promessa di Enduro-MTB, Sophie Riva, il Carezza Trail in anteprima: “Era ora che potessimo di nuovo uscire a praticare lo sport che tanto ci piace. Sfrecciare in sella alla MTB sui trails dedicati a chi ama le ruote grasse, potendo utilizzare gli impianti di risalita, è un’idea geniale e un importante elemento dell’offerta turistica. Vogliamo ripartire e con la Dolomiti Bike Galaxy possiamo farlo all’insegna dell’adrenalina”.

Eisath e il suo staff hanno lavorato davvero tanto per la messa a punto dei tracciati, dopo un inverno ricchissimo di neve, ma l’operazione è stata ultimata e la Dolomiti Bike Galaxy è pronta a decollare dal 22 maggio 2021.

Dolomiti Supersummer ha tanto da offrire a tutti gli appassionati della montagna, tant’è che si è sdoppiato nella Dolomiti Hike Galaxy e nella Dolomiti Bike Galaxy, doppiamente galattico insomma. Di cosa si tratta? La Dolomiti Hike Galaxy riguarda chi preferisce godersi le Dolomiti a piedi. Famiglie con bambini piccoli, escursionisti, appassionati di vie ferrate, runners o chi, semplicemente, ama stare al sole sulla terrazza di un rifugio in quota, ammirando le maestose Dolomiti magari davanti a una fetta di strudel che qui davvero è buonissimo. E il tutto è anche all’insegna della sostenibilità, poiché gli impianti di risalita vengono alimentati con energia elettrica derivata nella quasi totalità da fonti rinnovabili e perciò a emissioni zero, sono una valida alternativa ai mezzi di trasporto a motore, verso i passi e gli altipiani dolomitici.

La Dolomiti Bike Galaxy è invece il paradiso in terra per gli amanti delle MTB. Oltre 400 km di trails dedicati con più di 24.000 m di dislivello negativo all’insegna del divertimento, nonché tanti wild trails di collegamento tra i vari MTB-hotspots, bike parks e pumptracks, tutti serviti da impianti di risalita attrezzati per il trasporto bici. La galassia bike, che cresce nell’offerta anno dopo anno, è meta imperdibile per gli amanti di tutto il mondo e regala emozioni uniche in uno scenario senza pari. E come in inverno per lo sci, le Dolomiti estive sono da anni teatro di alcuni tra gli eventi in chiave bike più importanti del mondo.

E all’atto pratico? Facile, infatti le tessere Dolomiti Supersummer comprendono numerose tipologie di ticket per l’utilizzo degli impianti di risalita, studiate per soddisfare le varie esigenze di biker o pedoni. Il panorama dell’offerta ricomprende inoltre le tessere a tempo (giornaliera, 3 su 4 giorni a scelta, 5 su 7 giorni a scelta, stagionale) per un utilizzo più frequente degli impianti di risalita e dei relativi bike parks nelle varie aree vacanza delle Dolomiti. Qui spiccano la convenienza a lungo termine e la varietà dell’offerta fruibile in tutta la destinazione vacanze delle Dolomiti.
Puntualizza il direttore marketing di Dolomiti Superski, Marco Pappalardo: “Il processo di acquisto avviene con pochi click e consente di evitare ogni tipo di coda alle casse, di salire direttamente su ogni impianto con il biglietto visualizzato attraverso lo smartphone oppure stampato. Rimane possibile, inoltre, ritirare il biglietto presso i ticket box fisici oppure ancora caricare il ticket sulla MyDolomiti card”. Infatti, chi è già in possesso della card ricaricabile MyDolomiti invernale, può caricarvi tutte le tessere estive, anche comodamente da casa tramite l’online shop. Tutti i dettagli relativi alle tessere di Dolomiti Supersummer sono disponibili sul sito: https://www.dolomitisuperski.com/it/SuperSummer/Acquista-tessera/SuperSummer-Card

gloriaciabattoni@gmail.com