Gli italiani preferiscono le rotte nel Mediterraneo
Gli italiani preferiscono le rotte nel Mediterraneo
Dove vanno i crocieristi? Due nuove indagini hanno rivelato le rotte e le destinazioni preferite dagli italiani e dai vacanzieri del resto del mondo: il Mediterraneo va forte e piacciono sempre di più le navigazioni nei fiordi della Norvegia.

Le mete preferite nel mondo

Freschi di assegnazione, i 2019 Cruisers' Choice Destination Awards del sito Cruise Critic premiano le singole destinazioni più apprezzate dai crocieristi di tutto il mondo, in base alle opinioni degli utenti raccolte nell'ultimo anno.

Prima in classifica si piazza Avignone in Francia, tappa obbligata delle crociere fluviali sul Rodano. Seguono nelle prime posizioni Bora Bora, Glacier Bay in Alaska, Vienna e Singapore. Il resto della top 10, oltre a Kirkwall in Scozia, è composto da quattro scali norvegesi (Flam, Eidfjord, Oslo e Geiranger), a testimonianza della crescente popolarità delle navigazioni lungo i fiordi della Scandinavia.

Gli Awards prevedono inoltre numerose categorie per area geografica. Per esempio, sul podio delle crociere nel Mediterraneo salgono Venezia, Kotor in Montenegro e Dubrovnik in Croazia, su quello del Mediterraneo occidentale Villefranche-sur-Mer in prossimità di Nizza, Barcellona e Malaga.

Dove vanno in crociera gli italiani

L'Osservatorio Ticketcrociere ha rivelato i dati in merito alle prenotazioni effettuate sul sito dagli italiani per il periodo da giungo a settembre del 2019. Il Mediterraneo conquista l'80% delle preferenze, distribuite fra Mediterraneo occidentale (52%) e orientale (28%). Nel primo caso spiccano per popolarità fra le singole mete Ibiza, Palma di Maiorca, Barcellona, Valencia, Tarragona, Marsiglia, Cannes, Ajaccio e La Valletta.

Nel secondo dominano le tappe in Grecia: Mykonos, Katakolon, Atene, Corfù, Santorini, Argostoli. Apprezzate anche Dubrovnik e Spalato, in forte crescita Kotor e Saranda in Albania.

Tolto il Nord Europa, terzo al 12%, le crociere nel resto del mondo raccolgono le briciole: il 4% degli italiani ha scelto i Caraibi, lo 0,8% le crociere oceaniche, lo 0,5% quelle alle Canarie e ancora lo 0,5% quelle in Oriente.


Leggi anche:
- Le navi da crociera ecologiche andranno a… pesce marcio
- Le montagne russe sulla nave da crociera
- Crociera per appassionati di Ufo a caccia di emozioni