Martedì 23 Aprile 2024

Crans-Montana, 4 motivi per andarci con i bambini questo inverno

La località svizzera ha eventi e percorsi dedicati ai piccoli e un comprensorio ideale per imparare a sciare

Consigli per andare a Crans Montana con i bambini

Consigli per andare a Crans Montana con i bambini

Crans-Montana, in Svizzera è una delle località più conosciute delle Alpi, spesso considerata una meta esclusiva e poco abbordabile. In realtà, anche per un weekend o una giornata (ci si arriva in due ore e mezza o tre da Milano, in auto o treno) può essere una destinazione diversa dal solito per stare nella natura e approfittare degli eventi dedicati alle famiglie. Ecco 4 motivi per andare nella cittadina svizzera con i bambini, soprattuto in questo inverno 2019-2020.

Percorso delle lanterne

Quest’anno è stato realizzato un nuovo percorso disegnato appositamente per i bambini (ma non solo): si tratta del Sentiero delle Lanterne, circa 1 chilometro da percorrere di sera e notte dentro un piccolo bosco a ridosso della città, illuminato da una serie di lanterne che creano una suggestiva dimensione di fiaba. L’itinerario collega i due laghi, dal Moubra a Montana all'Etang Long a Crans. Lungo il sentiero ci sono angoli musicali, installazioni luminose, spettacoli per piccoli e grandi. E poco prima dell’arrivo si incrocia la ricostruzione della casetta della fiaba delle Balla Lui, con la stanza del protagonista della storia popolare.

Festival Bella Lui

Fino al 5 gennaio Crans-Montana ospita per la prima volta il Festival Etoile Bella Lui, che prende il nome dalla fiaba della stella Bella Lui. Fino al 5 gennaio ci sono eventi ogni giorno: dal mercato degli Chef (dove assaggiare piatti cucinati dai cuochi dei ristoranti locali accompagnati da vini) a spettacoli musicali, da esibizioni a laboratori. E in centro città c’è la struttura fissa della ruota panoramica con annesso villaggio, dove ammirare la vista dall’alto della giostra per poi riscaldarsi e socializzare dentro un grande tenda.

Comprensorio sciistico

Crans-Montana ha uno dei comprensori sciistici più grandi delle Alpi: si estende su uno spazio che va da 1.500 a 3.000 metri di altitudine, dal ghiacciaio della Plaine-Morte al golf sul “Haut-Plateau”. I panorami sulle catene che circondano la Valle del Rodano sono una delle cose più belle del Vecchio Continente e ospitano diverse vette sopra i 4 mila metri. Ci sono 140 chilometri di piste mai davvero fredde, perché orientate a sud. Molte sono alla portata di tutti (piste blu e rosse), ma non mancano quelle più adrenaliniche per gli esperti. Per questo è un comprensorio adatto anche a chi vuole imparare a sciare e ai bambini, che possono divertirsi nello snowpark.

Trekking nella neve

L’esposizione a sud di Crans-Montana ne fa una meta interessante anche per chi vuole provare a cimentarsi con i trekking sulla neve e con le ciaspole. A partire dalle stazioni delle funivie della zona si dipanano percorsi piuttosto facili per iniziare a impratichirsi con le passeggiate sulla neve, noleggiando l’attrezzatura. Le guide locali sono a disposizione per itinerari ad hoc con soste per mangiare in quota godendosi il panorama. E c’è la possibilità di dedicarsi a escursioni con le slitte trainate dai cani.