Martedì 23 Aprile 2024

Cracovia e dintorni, cosa vedere nel sud della Polonia

I parchi nazionali del sud e i percorsi in bici, la zona dei vigneti di Tarnow e le altre cose da fare nella Polonia Minore, una delle regioni più interessanti d’Europa

Il Parco Nazionale dei Monti Tatra, in Polonia

Il Parco Nazionale dei Monti Tatra, in Polonia

La Polonia sta crescendo nel panorama degli itinerari turistici: belle città, popolazione giovane e vivace, spinta economica e una grande porzione di territorio ancora verde e incontaminata. Se la città polacca imperdibile per eccellenza è Cracovia, in realtà tutta la regione della Malopolska (Polonia Minore, o Piccola Polonia), all’estremità meridionale del Paese, merita di essere esplorata. Ecco cosa vedere nel sud della Polonia.

Cracovia e dintorni, cosa vedere nel sud della Polonia

Una volta visitata la splendida Cracovia (attorno al 1400 fu la città forse più importante e cosmopolita d’Europa) con la città vecchia e il quartiere ebraico di Kazimierz, e una volta andati a Auschwitz-Birkenau e Czestochowa,vale la pena esplorare la parte meridionale della Malopolska, che è anche la più grande del paese. Ci sono 3 cose assolutamente da vedere.

Zakopane e Monti Tatra

Con le sue case in legno dai tetti spioventi e gli impianti moderni, Zakopane è la Courmayeur della Polonia, meta invernale amata dai cittadini del centro Europa. Si trova alle pendici dei monti Tatra, quasi al confine con la Slovacchia e dentro il parco nazionale che protegge questa catena montuosa. Dato che le vette sono piuttosto basse ma la neve cade abbondante, la stagione dello sci è abbastanza lunga (ottobre-maggio quando va bene). Ma anche nelle altre stagioni merita una visita, perché è considerata il paradiso delle attività sportive e punto di partenza per le escursioni outdoor della zona.  

Parco dei Monti Pieniny

Al confine orientale del Parco Nazionale dei Tatra ci sono i monti Pieniny, altra area protetta e tutta da esplorare. Si può seguire il corso del fiume Dunajec immergendosi totalmente nella natura incontaminata, discendendone le gole in zattera e risalendolo a piedi o in bicicletta: la rete di sentieri ciclabili Velo Dunajec è sempre più ampia e attrezzata e supportata dagli enti locali. E ci si può spingere fino al castello medievale di Niedzica, in posizione favolosa in mezzo a due bacini artificiali. Ma da non perdere sono anche le toccanti chiese in legno del XV secolo (otto sono Patrimonio Unesco) sparse nella regione e collegate da un itinerario.  

Tarnow e la zona dei vigneti

A 90 km a est di Cracovia c’è Tarnow, una meta interessante per molti motivi. La città ha una piazza del mercato (Rynek) rinascimentale davvero originale, con il palazzo del municipio proprio nel mezzo e una bella atmosfera rilassata. Una passeggiata nel centro storico porta a incontrare la Basilica, con il monumento a Giovanni Paolo II, la Panchina dei Poeti e il quartiere ebraico nella zona di via Zydowska, dove avvennero retate e devastazioni durante la Seconda Guerra Mondiale. Grazie al suo microclima, la zona di Tarnow è la più calda della Polonia: per questo nella campagna circostante stanno crescendo al viticoltura e le piccole case vinicole che si affacciano nella valle del fiume Dunajec. Un’area da esplorare in bici o in auto fermandosi a fare degustazioni e scoprire nuovi sapori del vino del nord Europa, in un territorio dall’ospitalità ancora molto genuina.