Gite romantiche a Livigno
Gite romantiche a Livigno

San Valentino alle porte e nessuna idea su come trascorrerlo? Ecco alcune proposte  last minute!

A Livigno in slitta e non solo
A 1816 m, tra le cime innevate delle Alpi italiane, nel Piccolo Tibet ogni innamorato può trovare l'esperienza giusta. Due cuori, una slitta trainata da cavalli e un panorama mozzafiato: il tour di circa 40 minuti permette agli innamorati di godersi il panorama immacolato del Vago, una zona incontaminata di Livigno.
Ancora, il Gatto delle Nevi accompagnerà le coppie di innamorati sulle cime innevate del Piccolo Tibet e si fermerà nel punto più panoramico per immortalare l’amore in alta quota! L’ ultima tappa del tour, che si concluderà all’Ice bar Igloo.
Presso l’impianto San Rocco n.17 o Ski School Area n.20, un giro in slittino è l’ideale per le coppie che vogliono un San Valentino sulla neve ma senza sci ai piedi. Ma si può anche volare in parapendio tra i cieli di Livigno. Si può concludere in bellezza con una romantica cena a lume di candela in uno dei numerosi rifugi in quota o nei ristoranti più glamour o tradizionali di Livigno. Info su livigno.eu.

Valtellina, notti nel “gatto” e cene ghiacciate
A San Valentino la Valtellina riserva sorprese romantiche e davvero insolite e glamour. Come “2 cuori in pista” la prima suite costruita su un gatto delle nevi, tra le montagne innevate dell'Alpe Palù a Chiesa Valmalenco. Altra esperienza romantica, un viaggio a bordo del Trenino Rosso del Bernina, attraverso le alte quote dell’Ospizio Bernina, l’alta Engadina, la blasonata St.Moritz e la vallata del fiume Inn percorrendo la tratta ferroviaria più alta delle Alpi. Dal primo febbraio è possibile approfittare della speciale offerta: viaggio a/r Tirano - St. Mortiz, pranzo incluso, a € 99 per due persone.
Una cena romantica? Unico nel suo genere, lo Snow Cave di Livigno: un ristorante interamente di ghiaccio e scolpito da un’artista locale, tranne il tavolo e le sedie che sono ricoperte con una morbida pelliccia. QC Terme Bagni di Bormio (Bagni Nuovi e Bagni Vecchi) invita gli innamorati a una fuga d’amore. Infine, per gli innamorati alla ricerca di esperienze al cardiopalma, imperdibile l’avventura del Flyemotion - Aerofune, in compagnia del proprio partner. Il sogno di volare tradotto in un’esperienza sicura e accessibile a tutti grazie a un impianto, situato vicino a Morbegno, che congiunge -mediante possenti funi d’acciaio- Albaredo per San Marco e Bema dopo essere stati accuratamente imbragati e assicurati al carrello. Non è richiesta nessuna abilità particolare, basta solo avere la voglia di vivere un’esperienza emozionante, godendosi il panorama dall’alto.
In Val Tartano, invece, sarà possibile andare da un versante all’altro della valle percorrendo il Ponte nel Cielo: il ponte tibetano più alto d’Europa lungo 234 metri e sospeso a oltre 140 metri di altezza. Il ponte è percorribile da tutti (anche bambini) e offre una vista panoramica unica: dalle montagne alla vallata del Tartano, dalla diga di Colombera al maggengo Frasnino sino al fondovalle della Valtellina che culmina nel lago di Como. www.valtellina.it









Torino apre la fabbrica del cioccolato
Per il giorno più romantico un laboratorio storico, La Perla (www.laperladitorino.it) apre le porte agli innamorati per un emozionante viaggio nel mondo del cioccolato, guidati dai maestri artigiani che sveleranno i loro segreti. Ci si potrà cimentare creando la propria tavoletta con la tecnica del temperaggio a mano, e si concluderà con una degustazione guidata. Si potrà acquistare una speciale Gift Box di San Valentino.

Verona la città dei baci
Verona è la città degli innamorati per antonomasia, e fra i tanti eventi in programma spicca “Verona in Love-Se ami qualcun portalo a Verona” (veronawinelove .com). BaciAmi a Verona, il premio per il bacio creativo; e Parole d’Amore in volo con il lancio dei messaggi d’amore con i palloncini biodegradabili sono solo due degli innumerevoli eventi in programma. Si spazia dall’arte alla letteratura, dalla musica alla gastronomia, e poi spettacoli, raduni di Vespe storiche, itinerari da scoprire, iniziative dei Musei. I negozi del centro si vestono a festa e la Torre dei Lamberti viene illuminata di rosso.
In piazza dei Signori ci sono concerti di musica dal vivo e le bancarelle di un mercatino, disposte in modo da formare un cuore, espongono prodotti legati al tema dell’amore.
Manifestazioni per le coppie sono organizzate in Piazza Bra, davanti all’anfiteatro Arena. Vi sono poi degustazioni di cioccolato, cene romantiche nei ristoranti e trattorie, spettacoli nei teatri, feste nei locali più alla moda e nelle discoteche.

Alle terme dell’ Emilia Romagna
Il 14 febbraio è San Valentino, una giornata speciale da dedicare alla coppia, ma anche a se stessi all'insegna delle coccole e del relax grazie alle tante proposte delle Terme dell'Emilia Romagna, sia in formato weekend che beauty day, consultabili sul sito www.termemiliaromagna.it nella sezione "San Valentino 2020 – Speciale benessere alle Terme dell’Emilia Romagna ".
Ampia scelta di trattamenti rilassanti e rigeneranti grazie anche alle proprietà terapeutiche delle acque termali sulfuree e salsobromoiodiche dei centri termali della Regione. E dopo il relax, lasciatevi viziare da una squisita cena tête-à-tête a lume di candela, servita in prestigiosi ristoranti o in camera.
Percorsi e proposte più o meno romantiche e gourmand, perfette per rilassarsi e ricaricarsi di energia in occasione della giornata di San Valentino, e non solo!

A Napoli  e dintorni fra dolcezze e stelle
Nella centrale piazza Dante fino al 16 febbraio 2020 si svolge Chocoliamo la fiera del buon cioccolato, con un riguardo particolare alla festa di San Valentino. Venerdì 14 febbraio, la Reggia di Caserta festeggerà la ricorrenza dando la possibilità alle coppie di entrare pagando un solo biglietto (prenotare online). E lo stesso giorno all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli ci saranno tre turni di visita (dalle 19,30 e fino alle 21,30). Una serata con delle Lezioni al planetario “Jurij Gagarin” e poi le Osservazioni ai telescopi e poi con un piccolo supplemento si potrà visitare anche il Museo degli Strumenti Astronomici.

Luci d’artista nel Salernitano
San Valentino Torio, nel Salernitano, ospita dal 13 al 16 febbraio 2020 una grande festa dedicata al Santo Patrono. La festa, Saint Valentine in Love, è all’insegna di luci d’artista e naturalmente non mancano eventi dedicati agli innamorati.

Se si ha tempo per allontanarci dall’Italia, ecco tre mete romantiche e molto vicine all’Italia

In Istria Slovena per prendere il volo!
Tra Portorose e Pirano, a mezz’ora da Trieste, per celebrare la festa degli innamorati si può prendere letteralmente il volo, grazie all’iniziativa dell’aeroporto turistico di Portorose che il giorno di San Valentino – e per tutta la settimana - propone alle coppie un giro panoramico in aeroplano sopra la costa slovena, seguito, all’atterraggio, da un calice di spumante e da una rosa. Prezzi a partire da 100 euro a coppia, durata del volo 15 minuti. www.portoroz-airport.si.
Volo ma non solo per rendere speciale il soggiorno: le romantiche suggestioni dei vicoli piranesi, enogastronomia d’autore e un pizzico di benessere, ingredienti perfetti di un rigenerante break invernale al mare. Pirano, incantevole borgo della costa slovena che fu un punto strategico della Serenissima Repubblica di Venezia, vanta un omaggio all’amore: nella bellissima piazza Tartini, confinante su un lato con il mare Adriatico, c’è un edificio in stile gotico veneziano del XV secolo con una targa in pietra con la scritta “Lassa pur dir-Lascia che parlino”. Secondo una leggenda si ritiene che la collocò un ricco mercante veneziano, innamorato di una ragazza piranese a cui aveva donato la dimora. Le malelingue le rendevano la vita difficile e il mercante, con beffarda ironia, fece apporre la targa come omaggio al loro amore.

Bruxelles, full immersion nella cioccolata
La città belga è famosa per il cioccolato e ora non si smentisce. Festeggiare San Valentino degustando il miglior cioccolato al mondo: a Bruxelles dal 14 al 16 febbraio si svolge il Salon du Chocolat con più di 100 espositori tra chef, pasticceri, maître chocolatier e famose cioccolaterie di Bruxelles, pronte a celebrare il forte legame della città con il cioccolato. E' un'occasione ghiotta per scoprire la Capitale, passeggiare tra le strade e gli eleganti palazzi del centro ma soprattutto entrare nelle sue pasticcerie e gustare le praline, nate nel 1902 da Jean Neuhaus sotto le arcate delle Gallerie Reali Saint-Hubert. Durante l'evento è possibile assistere a una sfilata di vestiti fatti interamente di cioccolato. Non è tutto: la città belga accoglie i visitatori con un suggestivo festival organizzato da Visit Brussels, dedicato alla light art: "Bright Brussels" si svolge dal 13 al 16 febbraio con i palazzi e i monumenti più iconici impreziositi da installazioni luminose progettate da artisti e designer internazionali.
Le opere quest’anno saranno posizionate lungo un itinerario che si estende da Place Sainte Catherine nel quartiere di Dansaert fino alla Porta di Halle, passando per la Grand Place, Poelaert, Marolles, Sablon e il Quartier Royal. Info: visit.brussels/it

A Montecarlo il ballo è principesco
E' insolito ma sicuramente glamour il San Valentino proposto dall'Hotel de Paris, monumento storico sulla piazza del Casino di Montecarlo: il 14 febbraio alle 19 prende il via il Grand Bal des Princes et des Princesses, cena di gala e ballo sotto l'alto patronato del principe Alberto II di Monaco con la partecipazione di Delia Grace Noble, soprano e ambasciatrice dell'Unicef. L'evento benefico si svolge nella regale Salle Empire, arredata con affreschi e resa ancora più sontuosa da decorazioni e giochi di luci. La cena, accompagnata dalle performance di artisti, musicisti e ballerini, è proposta dalla cucina stellata del ristorante "Louis XV" di Alain Ducasse. Parte dei fondi raccolti durante la serata saranno devoluti alla fondazione Principessa Grace di Monaco, che aiuta i bambini ricoverati in ospedale. Info: visitmonaco.com





























gloriaciabattoni@gmail.com