88 giorni di crociera da un polo all'altro - Foto: press seadream.com
88 giorni di crociera da un polo all'altro - Foto: press seadream.com
Se una volta spingersi nei mari dei poli era un'impresa pericolosa, riservata a pochissimi intrepidi esploratori (e spesso finiva male), oggi potete navigare all'Antartide all'Artide nel massimo comfort in un'unica crociera di 88 giorni. La rotta sarà percorsa nel 2022 dalla SeaDream Innovation, un mega-yacht di categoria superlusso.

Una nave esclusiva

La Innovation è la nuova punta di diamante della flotta SeaDream, che effettuerà il suo viaggio inaugurale alla fine del 2021 con una traversata già spettacolare di 70 giorni da Ushuaia, nella Terra del Fuoco argentina, a Londra.

La filosofia è ben diversa rispetto a quella delle gigantesche navi da crociera da migliaia di persone: la Innovation dispone di un numero limitato di suite, 110, tutte con vista mare, e offre solo viaggi tutto incluso. Esclusività, servizio attento, atmosfera intima e alta cucina mirano a creare un'esperienza che si avvicina più a quella di uno yacht da nababbi.

Navigare da polo a polo

La partenza del viaggio da un polo all'altro è fissata per l'8 febbraio 2022 al porto di Ushuaia. Si naviga quindi dritti verso sud entrando nelle acque dell'Antartide, giù fino alle isole Shetland Meridionali, al mare di Weddell e alla Detaille Island, fra ghiacci perenni e incontri ravvicinati con balene e pinguini.

Si torna quindi nelle acque della Patagonia e poi si risale la costa orientale del Sud America, con scalo, fra gli altri, a Buenos Aires, Rio de Janeiro e Salvador de Bahia, per poi fare rotta a Capo Verde e a Tenerife attraversando l'oceano Atlantico. Da Casablanca si va a Lisbona e da lì si naviga costeggiano l'Europa (tappa a Bordeaux, Londra, Amsterdam, Copenaghen, Oslo) fino a Tromso in Norvegia. Il viaggio termina il 7 maggio al porto di Longyearbyen nelle remote isole Svalbard, a nord del circolo polare artico.

Il costo di questa epica crociera lunga quasi tredici settimane parte da 51mila euro per la suite base, su fino ai 146mila di quelle più lussuose.


Leggi anche:
- Le crociere preferite dagli italiani nel 2019
- I 100 siti Unesco più popolari su Instagram
- Come preparare la valigia per una vacanza in barca