Estate alle Baleari: una vacanza nel cuore del Mediterraneo tra natura e movida

Giornate infinite, notti che non finiscono mai, spiagge dorate e acque trasparenti. Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera sono tra le destinazioni più celebri del Mediterraneo, ed è facile capire perché

di Redazione Itinerari
8 aprile 2025
Spiaggia di Ses Illetes, Formentera

Spiaggia di Ses Illetes, Formentera

Un arcipelago, quattro anime. Sbarcando su una qualunque delle isole maggiori: Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca, si rimane affascinati dalla natura rigogliosa e dalle acque cristalline. Ogni isola, con la sua unicità, offre l'opportunità di vivere il Mediterraneo in tutta la sua pienezza. Dalle spiagge e calette da scoprire, alla vivacità della vita notturna, dal fascino antico dei borghi al relax più assoluto.

Le isole delle Baleari sono unite da una forte identità catalana, dall’atmosfera gitana che permea ogni angolo di questo arcipelago. Ognuno vi può trovare la propria dimensione, che si tratti di natura, movida, o tranquillità. Le fincas rural, con le loro linee semplici e naturali, si alternano ai resort fronte mare tipici delle coste spagnole.

Un viaggio in queste isole offre la possibilità di scoprire il grande patrimonio archeologico di Minorca, che risale a 3.000 anni fa, e di percorrere il suggestivo Camí de Cavalls. Ibiza, invece, è famosa per la sua vita notturna conosciuta in tutta Europa e per il suo centro storico fortificato, mentre Formentera incanta con le sue saline cangianti, l’anima hippy e i suoi rutes verdes da percorrere in e-bike. Non ultima, Maiorca, con le sue stradine caratteristiche e la straordinaria cattedrale gotica di Palma di Maiorca. Senza dimenticare le isole minori: come l’incantevole Cabrera e l’ecosistema del suo Parco nazionale, da raggiungere con un’escursione indimenticabile.

Ibiza, oltre la movida

Celebre per la sua anima notturna, Ibiza oltre al lato più festaiolo ha anche un lato più nascosto, ricco di storia e paradisi naturali. Dalt Vila, il centro storico di Ibiza Città (Eivissa in catalano), situato in cima alla collina che domina il paese, è patrimonio dell'UNESCO ed è un luogo stupendo, con gli edifici imbiancati a calce e gli stretti vicoli acciottolati. Le spiagge dell'isola, come Cala Vadella, Cala San Vicente, Cala Salada e Cala Llonga, sono avvolte da un mare cristallino, mentre l'entroterra, tra valli di mandorli e ulivi, ne custodisce l'anima più autentica, quella che ispirò Santiago Rusiñol, il pittore che battezzò l'isola come “Isla Blanca”.

A Marina Botafoch e Santa Eulalia, l'isola si mostra nel suo volto più rilassato e trendy, dove cultura, musica dal vivo e panorami si mescolano a skateboarder e a un mix di turisti e locali che passeggiano. C'è una buona scelta di ristoranti e ottimi locali pre-club e per lo shopping ci sono mercatini sparsi su tutta l’isola. Quello di Las Dalias a San Carlos è il più noto, ma anche Es Canar e Sant Jordi non sono da meno. E poi ci sono i borghi come Sant Antoni de Portmany, Santa Gertrudis de Fruitera e Sant Josep de Sa Talaia con le loro stradine strette e le casine bianche. E naturalmente la vita notturna, che attira molti giovani a Ibiza in estate, pronti a scatenarsi tutta la notte in una delle più famose discoteche dell’isola, tra Ushuaia, Amnesia, Pachá o l’innovativo hyperclub UNVRS che inaugurerà questa estate.

Formentera, hippy e selvaggia

Formentera è l’isola che custodisce l’essenza più autentica del Mediterraneo. Piccola, affascinante, silenziosa, con orizzonti infiniti. Tra mercatini, eleganti hotel, coste lunghe e selvagge e paesini caratteristici, si scoprono spiagge di sabbia bianchissima, come Playa de Ses Illetes, che si allunga in una sottile lingua di terra fino all’isolotto di Espalmador. Le dune morbide, i chioschi in legno, i mulini a vento e le saline rendono il paesaggio ancora più suggestivo.

L’isola conquista anche per lo spirito semplice e libero. La sua comunità hippy è tra le più celebri al mondo, una delle ultime a custodire lo spirito degli anni ’60 e ’70. La sua anima bohémien si respira soprattutto nei mercatini, come quelli del porto o di Es Pujols, e soprattutto a La Mola ogni mercoledì e domenica. Qui al centro della piazza, un mosaico raffigura una colomba, simbolo di libertà e fratellanza: nei giorni di mercato si alternano artisti e musicisti, e la gente si raccoglie in cerchio per godersi l’atmosfera e lo spettacolo.

Baciata dal sole tutto l’anno, Formentera incarna la quintessenza del Mediterraneo, e le sue dimensioni ridotte permettono di attraversarla anche in un solo giorno. Alle estremità dell’isola si trovano due dei suoi luoghi più iconici: il faro di Cap de Barbaria e il faro de la Mola, mete ideali per godere di tramonti mozzafiato. Un altro angolo perfetto per salutare il sole è Cala Saona, una piccola baia racchiusa tra lingue di roccia, raggiungibile percorrendo una passerella in legno che si snoda tra dune e pinete.

Da non perdere anche la spiaggia di Levante, adiacente a Illetas, o Caló des Mort, una splendida baia di sabbia bianca situata accanto a Es Arenals, tra le spiagge più grandi dell’isola. Formentera è anche un’isola bike friendly. Conta ben 32 percorsi ciclopedonali, le cosiddette rutes verdes: circuiti verdi non accessibili ad auto o moto, immersi nella natura e sempre con lo sguardo rivolto al blu del mare. Muoversi in bici è il modo migliore per esplorare l’isola con calma, lasciandosi sorprendere a ogni curva.

Maiorca, l’isola più grande

Maiorca, la maggiore delle Isole Baleari, vanta una grande varietà di attrazioni a partire da Palma di Maiorca, la capitale, con la sua maestosa Cattedrale e il Castello Bellver, un antico baluardo circolare che domina la città. Il Palazzo dell'Almudaina, un altro gioiello storico testimonianza delle radici musulmane dell'isola. Le spiagge variano tra ampie distese di sabbia e calette appartate, avvolte nella macchia mediterranea. Il lungomare di Palma è il punto di partenza perfetto per scoprire la città e i suoi vicoli, tra cui quelli del quartiere ebraico.

Un'ulteriore meraviglia dell’isola è la Serra de Tramuntana, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Paesini pittoreschi come Andratx, Pollença, Sóller, Fornalutx e Deià sembrano usciti da una cartolina. Tra questi, Sa Calobra merita una menzione speciale, con le sue spiagge incastonate tra imponenti scogliere e acque turchesi. Per chi cerca il divertimento, Magalluf è il cuore pulsante della movida, ma anche un luogo dove gustare piatti tipici in ristoranti con vista mare.

L’entroterra regala scorci altrettanto affascinanti. Villaggi di pietra, dolci colline ricoperte di uliveti e mercati si alternano a sentieri che conducono a panorami mozzafiato. Inoltre, nell'entroterra, è possibile ammirare autentiche cattedrali sotterranee come le Cuevas del Hams e le Cuevas de Art e Cuevas del Drach a pochi chilometri da Manacor, sono le grotte calcaree più spettacolari dell’isola: 1.200 metri di passeggiata, 25 metri sotto il livello del mare, fra stalagmiti, stalagtiti e laghi sotterranei. Se si ha solo un weekend a disposizione, la strada panoramica che attraversa la Sierra de Tramuntana è un’esperienza imperdibile. Con un’auto a noleggio si parte da Sant Elm e proseguendo verso est, si incontrano tappe deliziose come Banyalbufar, Valldemossa, con il suo monastero e Deià, il borgo che ha ispirato tanti artisti.

Minorca, da scoprire a ritmo rilassato

Minorca, o meglio Menorca per dirla alla spagnola, conquista per la sua autenticità. È l’isola meno affollata rispetto alle sorelle vicine. Mahón, la capitale, e Ciutadella, l'altra grande città, raccontano storie di un passato ricco e affascinante. Mahón, con il suo profondo fiordo e le eleganti facciate georgiane, è un gioiello sospeso tra il blu del mare. Dall'altro lato, Ciutadella sorprende con la sua cattedrale e il quartiere medievale, con le stradine acciottolate. Poco lontano, il piccolo paese di Mercadal, ai piedi del Monte Toro, è famoso per la sua tradizione nella lavorazione della pelle, mentre Fornells, pittoresco villaggio di pescatori, offre la suggestiva Cueva de Na Polida, un complesso di grotte note per le loro stalattiti.

Al Cap de Penyes, vicino a Son Bou, si trovano i resti di un antico insediamento del V secolo che si affacciano su un panorama mozzafiato e su quel che rimane di una città talaiotica. Tra le spiagge più belle c’è Santo Tomás, la lunga distesa sabbiosa di Son Bou, Arenal de Son Saura, e Cala del Pilar. Le sue oltre cento calette sono piccoli angoli di paradiso, tra rocce dorate e sabbie rosse o bianchissime come Cala Macarella, Cala Pregonda e Cala Morell. Il Camí de Cavalls, antico sentiero costiero che attraversa l’isola, accompagna alla scoperta dei tanti panorami nascosti e sorprendenti dell’isola.

Tante proposte per una vacanza alle Baleari

Con Eden Viaggi, scoprirete il fascino delle Baleari a un prezzo vantaggioso. Dalle strutture più complesse e con innumerevole servizi, agli hotel più semplici, fino a case e appartamenti per ogni esigenza. Ogni esperienza è pensata per venire incontro alle preferenze dei viaggiatori. Una delle formule più comode e apprezzate è sicuramente la mezza pensione libera che offre la possibilità di scegliere liberamente di sfruttare a pranzo o a cena il pasto incluso. Per chi desidera maggiore libertà, gli appartamenti sono l'opzione perfetta per organizzare il soggiorno senza vincoli di orari e con la possibilità di esplorare l’isola al proprio ritmo.

Anche chi ha poco tempo può vivere le meraviglie delle Baleari grazie alle offerte per soggiorni brevi. Se c'è solo un weekend o qualche giorno a disposizione, è possibile scegliere tra voli e hotel per 4 o 5 notti, partendo da diversi aeroporti.

Le Baleari offrono una varietà di paesaggi e atmosfere, dai villaggi tipici alle calette nascoste, dalle spiagge eleganti ai ristoranti che raccontano la tradizione locale. Per esplorarle in totale libertà, noleggiare un'auto o uno scooter è l'esperienza ideale. Per visitare Formentera, Eden propone anche una terza opzione più eco-friendly: il noleggio di e-bike.

Per chi cerca una vacanza completa, Eden Viaggi propone un combinato Ibiza + Formentera. La soluzione include volo e traghetto, con la possibilità di soggiornare 4 notti a Ibiza e 3 a Formentera o viceversa. Insomma tante proposte per immergersi nelle atmosfere delle Baleari, una delle mete più belle del Mediterraneo.