Alitalia è stata una delle compagnie più puntuali del 2019
Alitalia è stata una delle compagnie più puntuali del 2019
A bocce ferme e a 2019 ormai concluso, sono stati pubblicati due report sulle compagnie aeree e gli aeroporti più puntuali dell'anno. I metodi di calcolo adottati dalle due società di analisi, Cirium e OAG, hanno prodotto risultati diversi, premiando in un caso la russa Aeroflot e nell'altro Garuda Indonesia. Forse a sorpresa, hanno ben figurato anche alcune realtà italiane.

Una premessa: vengono considerati voli puntuali quelli che partono e atterrano entro quindici minuti dall'orario previsto.

Partiamo dalla On-time Performance Review 2019 elaborata da Cirium. A livello globale la compagnia aerea più puntuale è stata la russa Aeroflot, con l'86,68% dei voli arrivati a destinazione in orario. Seguono la giapponese ANA con l'86,26% e l'americana Delta Air Lines con l'85,69%. Ottima la prova di Alitalia, in sesta posizione con l'81,87% davanti ad Air France ed Emirates.

Fra gli aeroporti è stato lo Sheremetyevo International Airport di Mosca a garantire il migliore tasso di puntualità, con il 95,01% dei voli partiti in orario. Gli altri due gradini del podio sono occupati da scali cinesi: il Guangzhou Baiyun International Airport con il 92,52% e lo Shanghai Pudong International Airport con il 91,04%.

Potete leggere qui il report di Cirium completo.

Il report Puntuality League 2020 di OAG premia invece come compagnia aerea più puntuale Garuda Indonesia, con il 95,01% di voli atterrati in orario. Alle sue spalle si piazzano Copa Airlines, la compagnia di bandiera di Panama, con il 92,01% e la low cost giapponese Skymark Airlines con il 90,12%. Aeroflot qui è sesta con l'86,30%, mentre Alitalia arriva settima fra le compagnie europee con l'81,58%.

Gli aeroporti sono suddivisi in cinque categorie in base al numero di passeggeri. Nella categoria dei Mega (oltre 30 milioni di passeggeri) domina ancora lo Sheremetyevo con l'86,87% dei voli in orario, sia in partenza che in arrivo, davanti all'Haneda di Tokyo e al Singapore Changi Airport. Nella categoria Small (dai 2,5 ai 3 milioni di passeggeri) compare in terza posizione Linate con l'85,84% dei voli in orario.

Potete leggere qui il report di OAG completo.


Leggi anche:
- Le compagnie aeree più sicure del 2020 secondo AirlineRatings
- Le migliori città per una vacanza fuori dall'Europa (secondo Which)
- I film e le serie tv più visti in aereo nel 2019