Qantas è stata nominata compagnia aerea più sicura del mondo
Qantas è stata nominata compagnia aerea più sicura del mondo
A bordo di un aereo Qantas, anche il più ansioso dei passeggeri può tirare un sospiro di sollievo. La compagnia di bandiera australiana è stata eletta la più sicura del mondo, prima nella classifica Top Twenty Safest Airlines 2020 pubblicata da AirlineRatings.com, un sito specializzato nella valutazione della qualità di oltre 400 vettori.

La lista è il risultato dell'esame di un'ampia gamma di fattori, che includono controlli e certificazioni di organismi pubblici e di settore, l'età della flotta, l'eventuale presenza di incidenti gravi, la formazione dei piloti, le innovazioni in tema di sicurezza, eccetera.

Non sono stati presi in considerazione gli incidenti minori, perché, come spiega il caporedattore di AirlineRatings Geoffrey Thomas, "tutte le compagnie hanno problemi, di solito meccanici, ogni giorno, ma è come il personale li affronta a fare la differenza fra una compagnia sicura e una a rischio".

In questo senso, Qantas è da sessant'anni il vettore più all'avanguardia nelle migliorie nel campo della sicurezza e non ha registrato un singolo decesso nell'era dell'avvento dei jet.

AirlineRatings ha anche rivelato le dieci compagnie low cost più sicure: in ordine alfabetico, Air Arabia, Flybe, Frontier, HK Express, IndiGo, Jetblue, Volaris, Vueling, Westjet e Wizz.

Le 20 compagnie aeree più sicure del 2020

1. Qantas
2. Air New Zealand
3. EVA Air
4. Etihad
5. Qatar Airways
6. Singapore Airlines
7. Emirates
8. Alaska Airlines
9. Cathay Pacific Airways
10. Virgin Australia
11. Hawaiian Airlines
12. Virgin Atlantic Airlines
13. TAP Portugal
14. SAS
15. Royal Jordanian
16. Swiss
17. Finnair
18. Lufthansa
19. Aer Lingus
20. KLM


Leggi anche:
- I film e le serie tv più visti in aereo nel 2019
- Le migliori compagnie aeree del 2020
- Sugli aerei di Air New Zealand si serve il caffè dentro tazzine commestibili