Con il sostegno di:

Come è andato il 2021 per i viaggi, secondo gli utenti di Tripadvisor

Il Covid non ha frenato la voglia di viaggiare e progettare: 44 milioni di nuovi utenti si sono registrati sul portale e sono stati creati 7 milioni di viaggi

Con la fine dell’anno arriva il momento dei bilanci per tutti, Tripadvisor compreso. Il portale ha pubblicato un resoconto pieno di curiosità su quello che i suoi utenti hanno fatto nel corso del 2021, segnato ancora dagli effetti della pandemia che però non hanno frenato la voglia di viaggiare. O almeno di progettare, consigliare e commentare, in attesa di tornare a spostarci liberamente dove vogliamo, senza restrizioni. Tanto che Tripadvisor ha registrato 44 milioni di nuovi utenti, e 2,5 milioni di persone hanno pubblicato la loro prima recensione.

Fra tutti spicca l’italiano @alessandrofL127YD, a cui il sito dedica una menzione speciale, che quest’anno ha pubblicato la bellezza di 358 recensioni conquistando oltre 26mila pollici in su. Gli utenti si sono mantenuti attivi, hanno interagito fra di loro (sono circolati 44 milioni di “grazie” fra recensioni e forum) e hanno creato sette milioni di nuovi viaggi: facendone anche solo uno al giorno, ci vorrebbero 13.830 anni per esaurirli. E ci sono già 66mila viaggi salvati per il 2022, un segnale che la gente non vede l’ora di rimettersi a girare il mondo.

Fra le tendenze dell’anno è emersa una gran voglia di mare e sole in mete esotiche: in particolare Honolulu alle Hawaii, Cancun in Messico, Punta Cana nella Repubblica Dominicana, Sharm El Sheikh e Hurghada in Egitto hanno registrato un’impennata di ricerche e prenotazioni. Forse anche come risposta ai lockdown e all’isolamento forzato, hanno poi riscosso grande successo le attività all’aria aperta.

E nonostante nel 2021 la situazione del turismo sia stata ancora complicata, sono molti gli imprenditori che si sono lanciati in nuove avventure: su Tripadvisor si sono aggiunte 309mila nuove sistemazioni per il pernottamento, 175mila ristoranti 109mila esperienze.