La casa d'infanzia di Harry Potter - Foto: airbnb.it
La casa d'infanzia di Harry Potter - Foto: airbnb.it
La casa dove è nato Harry Potter non esiste solo nell'immaginazione di J. K. Rowling, ma anche nel nostro mondo reale di babbani. Si chiama De Vere House e si trova nel borgo medievale di Lavenham, nella contea di Suffolk in Inghilterra. Adesso è disponibile su Airbnb per chiunque desideri passare una notte fantastica sulle orme del maghetto.

La casa dove tutto ha avuto inizio

Sembra che la Rowling conoscesse Lavenham e la De Vere House, e che proprio a esse si sarebbe ispirata per creare il villaggio di Godric's Hollow e il cottage dove viveva la famiglia Potter. Nella mitologia della saga, tutto è iniziato in questa casa: qui ha visto la luce Harry, qui i genitori James e Lily sono stati uccisi da Voldemort proteggendo il loro bambino.

La De Vere House compare nel film 'Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1', e non solo: smontando e ricombinando la sua curiosa architettura e quella delle altre antiche abitazioni del paese, i maghi degli effetti speciali hanno dato vita sulla pellicola all'intera Godric's Hollow.

Una notte nella casa di Harry

Al di là del legame con i romanzi e i film, la casa ha già di suo uno charme particolare: costruita nel XIV secolo, è protetta come costruzione di interesse eccezionale per il suo valore storico e artistico. Adesso i proprietari hanno messo a disposizione degli ospiti un'ala dotata di due camere con letto a baldacchino e bagno privato, un salotto con camino e il giardino. Niente memorabilia di Harry Potter sparsi in giro: l'arredamento è elegante ed eclettico, con molti elementi d'epoca originali. Il costo per una stanza è di 128 euro (colazione compresa), con pernottamento minimo di due notti.

Curiosità: come in ogni dimora inglese che si rispetti, anche la De Vere House ha la sua dotazione di fantasmi, fra cui il figlio del conte De Vere morto nella Torre di Londra nel XIII secolo e quello del famoso militare Sir Francis Vere.


Leggi anche:
- Una notte da re, nel 2020 potrete dormire alla reggia di Versailles
- Notti magiche, vacanze nella villa del mago Houdini
- A Natale potrete visitare la città di una 'Una mamma per amica'