Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Carnevale 2023 in Italia: le migliori feste e sfilate

9 febbraio 2023
Viareggio Carnival, Italy

Viareggio Carnival, Italy

Sfilate di carri allegorici, feste in maschera e manifestazioni tradizionali, ma anche concerti e spettacoli. Il Carnevale italiano è questo e molto altro ancora. Dalle centenarie rievocazioni storiche fino ai moderni eventi a tema, ecco le migliori feste di Carnevale del 2023 in Italia.

1. Viareggio – Toscana

Tra le sfilate di carnevale più conosciute d’Italia, c’è certamente quella di Viareggio. La città toscana sin dal 1873 si anima con carri allegorici e giganti di cartapesta per uno spettacolo itinerante e colorato. Nel corso dei secoli sono state più di mille le opere d’arte su ruote che hanno attraversato la città. Quest’anno i carri sono comparsi a Viareggio il 4 febbraio e tornano il 12, il 16, il 19, il 21 e il 25 febbraio. Nel corso di tutto il mese di febbraio, inoltre, l’intera città ospita eventi musicali, wokrshop per bambini, mostre, feste rionali e spettacoli pirotecnici.

2. Ivrea – Piemonte

Quello di Ivrea è il Carnevale storico più noto d’Italia e si svolge in città dal 1808. L’evento si basa su un cerimoniale rigido che custodisce la tradizione di questi luoghi. L’appuntamento principale della manifestazione è la lotta con le arance. La battaglia, entrata ormai nel folklore della città, è nata come una rievocazione storica di una vicenda medievale. Si racconta che Violetta, la figlia di un mugnaio, non accettò lo ius primae noctis imposto dal barone che possedeva la terra dove lei stessa lavorava e per questo lo uccise. Il suo gesto diede inizio a una rivolta del popolo contro i soprusi dei potenti. Nel 2023 la battaglia con le arance è prevista per 19, 20 e 21 febbraio.

3. Madonna di Campiglio – Trentino

Dal 19 al 24 febbraio Madonna di Campiglio ospita il Carnevale asburgico. La ricorrenza si ispira alla principessa Sissi. Nel settembre nel 1889, infatti, l’imperatrice d’Austria scelse per la prima volta la cittadina come sede delle sue vacanze. Tornò sulle Dolomiti per molti anni a venire. Per questo, in occasione del Carnevale, Madonna di Campiglio celebra la corte degli Asburgo. Si programmano feste in costume da ballo, eventi per bambini, tè pomeridiani in ricordo di Sissi e cene con menù a tema. Giovedì 23 febbraio, vista anche la vocazione turistica della città, è prevista la ‘sciata asburgica’, in cui i turisti sono accompagnati sulle piste da attori in costume che interpretano la coppia reale con la corte.

4. Fano – Marche

Oltre dieci giorni di eventi, sfilate di carri, spettacoli dal vivo, giostre e laboratori caratterizzano il Carnevale di Fano. L’evento si svolge nella città marchigiana dal quattordicesimo secolo e per i prossimi quattro anni avrà un titolo: Il viaggio con Vulon. Ogni edizione, inoltre, è accompagnata anche da un tema che cambia ogni anno. Nel 2023 è ‘Spazio all’arte’ ed è per questo che la città diventa scenario di diverse mostre ed esposizioni. Immancabile è anche il tradizionale getto dei dolciumi, molto amato dai piccoli turisti: le maschere e i carri durante la loro sfilata lanciano caramelle, cioccolatini e piccoli dolci a tutti gli spettatori. Il Carnevale è stato inaugurato il 4 febbraio e torna dal 10 al 12 e dal 15 al 21.

5. Putignano – Puglia

La seicentoventinovesima edizione del carnevale di Putignano è dedicata alle fiabe. Ma è anche organizzata all’insegna della musica e dello spettacolo. Tra gli artisti che si esibiscono sui palchi della città ci sono infatti Dargen d’Amico, Valerio Lundini e i Vazzanikki, Francesco Gabbani, Max Angioni, Mace e Bawrut. Madrina dell’evento, ospite nella serata di martedì grasso (21 febbraio) è invece Mara Venier. Tutti gli spettacoli necessitano del biglietto d’ingresso acquistabile sul sito della manifestazione. Le strade di Putignano però, durante tutte le giornate del carnevale, ospitano anche mostre, eventi e spettacoli di luci visitabili gratuitamente.