Con il sostegno di:

Bormio patria dello sci alpino: in pista dall’alba alla notte

Il 3 dicembre apre una stagione che si annuncia particolarmente ricca di proposte. Completano l'offerta ben tre stabilimenti termali

Bormio (Sondrio) – Si scia dalla mattina alla sera, a Bormio e nel suo comprensorio, 180 chilometri di piste di sci alpino, nordico, fondo e snowboard. E da quest’anno si scia anche alle prime luci dell’alba, quando il manto di neve è perfettamente intatto, grazie all’iniziativa 3000 Ski Sunrise.

La stagione parte il 3 dicembre (con chiusura il 10 aprile 2023) per gli impianti di Bormio, Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi, seguirà poi quella di San Colombiano il 23 dicembre (chiusura il 26 marzo 2023). Amanti della neve e della montagna, appassionati dello sci o della natura, ci sono proposte per tutti: da Santa Caterina Valfurva con i suoi magnifici paesaggi innevati, all’emozionante vertical drop di Bormio, il più grande dislivello sciabile d’Italia, che da Bormio 3000 arriva al centro del paese scendendo di ben 1800 metri. O ancora cimentarsi sulle piste facili e soleggiate di Cima Piazzi-San Colombano che sono perfette per tutta la famiglia. Tutte le piste sono accessibili con la formula 3 ski aree, un unico skipass pluri- giornaliero attivo per la stagione invernale 2022-23 che da ques’tanno è acquistabile online con la formula “a prezzo dinamico” che consente sconti fino al 25% rispetto al prezzo di biglietteria.

Con la nuova offerta, si possono acquistare ingressi di 4 ore, giornaliero e pluri-giornaliero a prezzi che variano in base all’anticipo con cui si prenotano i pass. Se volete saltare le code, potete organizzare il vostro pacchetto vacanze ideale, prenotando in anticipo, prima di fare la valigia, tutti i servizi, tra cui il noleggio degli sci o lezioni private ed altre esperienze. Infine tutti i bambini inferiori ai 7 anni d’età (nati dal 2015 in poi) sciano gratis in tutto il comprensorio, con l’acquisto, da parte del genitore, di uno skipass dalla durata di almeno 3 giorni consecutivi.

3000 Ski Sunrise

Tra le novità delle stagione 2022-2023 c’è 3000 Ski Sunrise per sciare all’alba. Si inizia con una colazione a buffet dai sapori valtellinesi al Panoramic Restaurant Heaven 3000. Dai 3.012 metri della Cima Bianca si può ammirare l’alba con una vista a 360 gradi su tutto l’arco alpino, nel contesto unico del Parco Nazionale dello Stelvio, e godere lo spettacolo della natura che si illumina sotto i primi raggi del sole. Sono due gli appuntamenti in programma, il 25 febbraio e il 12 marzo 2023. Il numero chiuso è di soli 70 posti disponibili ad evento.

Sci notturno 2023

Se invece amate dormire e fare tardi la sera c’è lo Sci notturno che, anche per il 2023, si svolgerà in due suggestive location: a Bormio, sulla Pista Stelvio (6 e 20 gennaio; 3 e 17 febbraio; 3 marzo), e a Santa Caterina Valfurva, sulla Pista Deborah Compagnoni (10 e 24 febbraio; 10 marzo). Lo skipass notturno è in omaggio per ogni skipass della durata di almeno 6 giorni, altrimenti il costo è di 20 euro per gli adulti e di 14 euro per i bambini. Dall’alto delle piste, è possibile ammirare le luci di Bormio e del pittoresco paesino di Santa Caterina Valfurva in lontananza.

Coppa del mondo di sci alpino

A Bormio tra il 28 e 29 dicembre 2022, si disputeranno le gare di Coppa del mondo di sci alpino sulla pista Stelvio. Per gli amanti di questo sport gli appuntamenti da non perdere sono: 26 e 27 dicembre prove cronometrate; 28 dicembre discesa libera maschile; 29 dicembre SuperG maschile. Il tutto in attesa delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 quando, oltre alle assegnazioni di tutte le gare di sci alpino maschile sulla leggendaria pista Stelvio, si terranno anche le gare di sci alpinismo, la nuova disciplina olimpica che farà il suo debutto proprio a Bormio nel 2026.

Relax e benessere

Quando dici Bormio la seconda cosa che ti viene in mente, dopo la neve, sono le terme con acque termali naturali (36°- 41°), conosciute fin dai tempi degli antichi romani. Tre stabilimenti, Bormio Terme, QC Terme Bagni Nuovi e QC Terme Bagni Vecchi, con oltre settanta differenti tipi di pratiche termali, comprese piscine interne ed esterne, con la possibilità di provare massaggi, fanghi, trattamenti estetici e terapie mediche. Chi vuole rilassarsi dopo lo sci può approfittare dell’offerta Promo Ski & Relax. Acquistando uno skipass da 4 a 7 giorni, si riceve anche un’entrata gratuita di 2 ore e mezzo nello stabilimento di Bormio Terme.

Info: www.bormio.eu