Con il sostegno di:

Borghi in Danza, il fascino della tradizione nelle Marche

Dal 26 marzo al 30 aprile tre appuntamenti a Corinaldo, Offida e Arcevia per l’inaugurazione del nuovo Itinerario dell’Anima

Un tuffo nella bellezza tra archeo danza, biodiversità e artigianato. Appuntamento nelle Marche con “Borghi in Danza”: dal 26 marzo al 30 aprile, triplo appuntamento a Corinaldo, Offida e Arcevia per l’inaugurazione del nuovo Itinerario dell’Anima.

Nei tre appuntamenti – 26 marzo a Corinaldo, 9 aprile ad Arcevia, 30 aprile ad Offida – la bellezza sarà protagonista dell’innovativo progetto esperienziale fra passato e futuro, tra video installazioni e sviluppo dei cinque sensi. La realtà virtuale proiettata attraverso il docufilm narrativo e per immagini, girato nei borghi di Corinaldo, Offida e Arcevia, verrà accompagnata dalla sperimentazione sensoriale delle stesse esperienze ed eccellenze presentate, unendo i sapori alla percezione tattile, passando per gli odori e la visione del corpo danzante dei performer.

Bellezza nella Bellezza” si propone di mettere in rete i tre borghi con altrettanti progetti specifici per rappresentare il territorio. Protagonisti il Mays 8 file di Arcevia, riportato in vita grazie a una ricerca in campo agricolo che ha consentito di ripristinare la coltivazione dell’antica varietà, diffondendone i pregi alimentari e salutari, valorizzando attraverso l’innovazione la biodiversità agraria delle Marche; la tradizione del Tombolo di Offida, patria del merletto dal XV secolo ai giorni nostri; infine l’originale Archeodanza di Corinaldo che, grazie a E.sperimenti Dance Company,  ha fatto del borgo una città palcoscenico.

La serata del 26 marzo a Corinaldo (ore 21.15 Teatro Goldoni) apre questo mini circuito con la visione del video immersivo “Beauty in the Beauty”, seguito da un talk show e dallo spettacolo della Compagnia E.sperimenti Dance Company. Gli altri appuntamenti: 9 aprile, ore 21 ad Arcevia, Centro Culturale San Francesco (Sala Convegni) e 30 aprile, alle 21 ad Offida (Teatro Serpente Aureo).