Con il sostegno di:

Vacanze all’aria aperta: boom di prenotazioni

Tutti pazzi per il campeggio: a buon mercato, flessibile nella programmazione, sempre più sicura e confortevole, è una formula che in Italia in un anno ha registrato un balzo del 900%

Tutti pazzi per il campeggio: dalla Lombardia alla Toscana, è boom di presenze per la vacanza all’aria aperta. A buon mercato, flessibile nella programmazione, sempre più sicura e confortevole, è una formula che in Italia in un anno ha registrato un balzo del 900%.

Lo dice, confrontando i primi numeri del 2022 con quelli dell’anno precedente, l’ultimo report rilasciato da Pitchup.com, piattaforma di instant booking per le vacanze outdoor leader in Europa. Se si considerano i numeri del pre-pandemia, il dato positivo è nuovamente confermato, considerato che nel primo quadrimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo del 2019, l’incremento delle prenotazioni è +14%.

In cima alla classifica delle regioni italiane più gettonate per il turismo outdoor c’è la Toscana che, con le sue 48 strutture presenti sulla piattaforma, ha avuto un incremento delle prenotazioni pari al +1160% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Seguono il Veneto che, con le sue 20 strutture ha registrato un aumento delle prenotazioni pari al +681%, terza la Lombardia che, con i suoi 18 siti di camping/glamping presenti in piattaforma ha migliorato le sue performance con un +824%. Seguono il Lazio, che con 12 strutture ha registrato un +520%, e l’Emilia Romagna (13 location e +950%). Numeri che mostrano una tendenza sempre più accentuata a scegliere strutture di camping e glamping per sperimentare un turismo outdoor e sostenibile.

Pitchup.com è l’unica piattaforma di instant booking in Italia specializzata in soggiorni in campeggi e villaggi turistici. Nata nel 2009 in Inghilterra, oggi è presente e attiva per le prenotazioni di campeggi in oltre 67 paesi con più di 5mila strutture partner e 31 milioni di visite annue. Il portale, fondato da Daniel Yates, dopo la sua esperienza in lastminute.com, mette in contatto utenti e gestori di campeggi attraversi una vetrina globale tradotta in 17 lingue.