Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Bergamo e Brescia: cosa vedere nel 2023

26 gennaio 2023
bergamo-e-brescia-cosa-vedere-nel-2023

bergamo-e-brescia-cosa-vedere-nel-2023

La rinascita di Bergamo e Brescia, le città che nel 2020 sono state tra le più colpite dalla pandemia di covid, passa anche dalle attività culturali. Entrambe infatti sono state scelte come Capitali italiane della Cultura per il 2023. Musei e monumenti non mancano nelle due città e – nel corso di quest’anno – le bellezze esistenti sono esaltate da eventi ed esposizioni speciali. Ecco quindi cosa fare e vedere se si decide di visitare Bergamo e Brescia nel 2023.

Cosa vedere a Bergamo nel 2023

1. Accademia Carrara

Uno dei più importanti musei d’Italia, l’Accademia Carrara raccoglie quasi 1.800 opere di epoca rinascimentale. Tiziano, Raffaello, Pinturicchio e Canaletto sono solo alcuni degli artisti esposti. Per celebrare la nomina della città a Capitale della Cultura, nel 2023, l’Accademia ospiterà alcune mostre speciali. Da gennaio a giugno sarà possibile visitare una monografica dedicata a Cecco del Caravaggio che raccoglie oltre 40 opere provenienti da tutto il mondo. Da settembre e fino alla fine di gennaio 2024 sarà invece la volta dell’esposizione dal titolo ‘Tutta in voi la luce mia’ con opere di Francesco Hayez, Francesco Coghetti, Alexandre Cabanel e altri.

2. Palazzo della Ragione

Il Palazzo della Ragione fu il primo palazzo comunale d’Italia. È infatti stato costruito dopo la Pace di Costanza, quando i primi comuni iniziarono a dotarsi di strutture amministrative autonome e anche di palazzi che servivano a ospitarle. Con l’arrivo dei Veneziani divenne poi un tribunale (da qui il nome). Oggi al suo interno è possibile visitare il museo degli Affreschi con oltre cento opere, ma anche ammirare l’antica meridiana realizzata dall’abate Giovanni Albrici che indica il mezzogiorno solare, il mese e la stagione in cui ci si trova. La Sala delle Capriate, al primo piano, si affaccia direttamente sulla centralissima Piazza Vecchia regalando una vista unica.

3. GAMeC

Gli amanti dell’arte contemporanea non possono non fare sosta al GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea). Questa sala espositiva nel 2023 ospiterà diverse mostre tematiche. Tra le più importanti ci sono ‘Salto nel vuoto’, una collettiva d’arte che rappresenta il terzo capitolo della cosiddetta ‘Trilogia della materia’ e la personale dell’artista Vivian Suter che esporrà per la prima volta in Italia.

Cosa vedere a Brescia nel 2023

1. Museo di Santa Giulia

Quello dedicato a Santa Giulia è il maggiore tra i musei di Brescia ed è ospitato nel monastero intitolato alla Santa, la cui costruzione risale all’epoca longobarda. Al suo interno è possibile ammirare una collezione di opere d’arte e oggetti realizzati tra l’epoca romana e l’800. Tutti i reperti sono stati rinvenuti in città o nei dintorni. Nel corso del 2023 le sale del museo ospiteranno anche diverse mostre a tema. Tra queste ci sono ‘Miseria e nobiltà’ dedicata al pittore Giacomo Ceruti (l’esposizione poi si trasferirà a Los Angeles), la mostra fotografica ‘Luce della montagna’ e ‘Arte e diritti’. Quest’ultima è una collettiva che si concentra sui problemi socio-culturali di tutti i tempi e può contare sul contributo di grandi nomi contemporanei, tra cui Marina Abramovic.

2. Biblioteca Queriniana

Per chi ama la lettura adora passeggiare tra gli scaffali colmi di volumi, meglio se rari, non c’è posto migliore a Brescia della Biblioreca Queriniana. Dedicata al Cardinale Querini che la fondò nel 1747, si trova ancora oggi nell’antico palazzo vescovile in cui è nata. Nel corso dei secoli si è arricchita di nuovi libri e oggi contiene oltre 500.000 volumi. Di questi, circa 10.000 sono manoscritti originali di importanti opere letterarie.

3. Castello di Brescia

Conosciuto anche come il Falcone d’Italia, il castello di Brescia è stato costruito in epoca medievale per volere della casata dei Visconti. La fortezza si trova sul colle Cidneo, da cui sovrasta il centro storico della città, e – in virtù della posizione – era anticamente utilizzata per scopi militari e di vedetta. Oggi nelle sue sale si trovano due diversi musei. Soprattutto, però, i suoi giardini regalano un affaccio panoramico sull’intera città. Aperto tutti i giorni (dalle 6 alle 23) nel corso del 2023, il Castello di Brescia sarà anche la location di esposizione della mostra a cielo aperto dello scultore contemporaneo Davide Rivalta.