Benessere, il luogo giusto per ritrovarsi
Benessere, il luogo giusto per ritrovarsi

Si può partire dalla Val Rendena dove l’apt, che comprende anche Madonna di Campiglio e Pinzolo, propone il Dolomiti Natural Wellness, una nuova forma di turismo basata sull’esperienza diretta del territorio come fonte di benessere e rivolta a chi è interessato al benessere come stile di vita. Il percorso di benessere nasce nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, ai piedi delle Dolomiti di Brenta Patrimonio dell’Umanità-Unesco, ed è un invito a muoversi, respirare, ascoltare e meditare in suggestive radure, verdi prati che precedono le vette rocciose e luminosi boschi secolari. I principi del Dolomiti Natural Wellness si fondano sul vivere la natura come fonte di benessere. Per facilitarne la fruizione sono stati individuati 5 elementi sensoriali collegati ad elementi presenti in natura sul territorio. 


Pratiche alla portata di tutti, che vanno dalle camminate a piedi nudi ad altre per controllare battito cardiaco e respiro, il tutto immerso in uno scenario da favola La proposta del Dolomiti Natural Wellness si articola in 8 percorsi tutti tabellati compresi tra Caderzone Terme e Madonna di Campiglio, coprendo quindi oltre metà territorio dell’ambito turistico.


Nel corso dell’estate viene poi proposto un programma giornaliero di attività di accompagnamento sui percorsi affidato a guide appositamente formate dell’associazione Mountain Friends di Pinzolo, a pagamento, gratuito invece, per chi soggiorna nei Dolomiti Natural Wellness Hotel, 33 strutture ricettive distribuite tra Madonna di Campiglio e Caderzone Terme.
Il progetto Dolomiti Natural Wellness ha poi integrato il programma “Vacanza in salute”, ovvero attività giornaliere più “fitness” (risveglio muscolare, ginnastica sensoriale, nordic walking, ma anche yoga), gratuito e stanziale, in location fisse a Pinzolo, S. Antonio di Mavignola e Madonna di Campiglio.
Nell’estate 2020, nei mesi di luglio, agosto e settembre, sono previste sui diversi percorsi pratiche olistiche con esperti e proposte rivolte alle famiglie.



Tra le novità vi è l’integrazione del Dolomiti Natural Wellness con le proposte dalle Terme di Caderzone – Borgo Salute, una serie di attività adatte a persone di ogni età o anche a gruppi famigliari sul percorso Dolomiti Natural Wellness di Caderzone Terme, mentre i pacchetti delle Terme, con e senza alloggio, comprensivi di trattamenti di cura e bellezza includono anche le attività del programma Dolomiti Natural Wellness.