Artisti del Panettone a Milano l’11 e 12 dicembre con degustazioni e sfide fra pasticceri

Un weekend al profumo di panettone attende Milano l’11 e 12 dicembre a Palazzo Bovara. In programma degustazioni, masterclass, live cooking, interpretazioni gastronomiche del panettone. E come gran finale, la premiazione del Miglior Panettone d’Italia

Non è Natale se in tavola manca il panettone. Ma che sia rigorosamente artigianale, preparato come vuole la tradizione solo con ingredienti freschi, una lunga lievitazione, tanta cura e attenzione. Come quella riservata alle loro creazioni dagli “Artisti del Panettone”, attesi nel weekend dell’11 e 12 dicembre a Milano.
Un evento tutto dedicato al dolce milanese per eccellenza, con degustazioni, live cooking e sfida finale con premiazione del pasticcere autore del migliore panettone.

I 14 Artisti del Panettone

La squadra, capitanata dal maestro Vincenzo Santoro della Pasticceria Martesana di Milano, è composta da: Luigi Biasetto, Paolo Sacchetti, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Andrea Besuschio, Lucca Cantarin, Stefano Laghi, i fratelli Pepe, Carmen Vecchione, Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum e Mattia Premoli. Tutti grandi nomi del panorama italiano.
Saranno loro i protagonisti dell’evento che si terrà a Palazzo Bovara, in corso Venezia, 51. Un weekend dedicato al pubblico di golosi, con masterclass gratuite e assaggi di panettoni artigianali, volte a svelare come si riconosce un vero panettone artigianale e a suggerire nuovi e gustosi abbinamenti (fino ad esaurimento posti).
Insieme a tanta dolcezza, non mancheranno le interpretazioni salate a cura dei cuochi APCI, come Tommaso Arrigoni, Vincenzo e Salvatore Butticé, Lorenzo Buraschi, Theo Penati, Giuseppe Postorino, Sara Preceruti, Andrea Provenzani e Fabio Zanetello. Tra le novità dell’edizione 2021, spazio anche alla mixologia con i cocktail firmati dal flair bartender Giorgio Facchinetti.

Panettone Innovativo e premio finale

Protagonista della giornata di sabato sarà il “Panettone Innovativo” di Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione Panificatori che, in collaborazione con gli studenti del Capac, realizzerà due tipicità italiane in un unico prodotto. Gli allievi del Capac presenteranno anche un loro panettone sotto la guida del pastry chef Giordano Villa e di chef di Apci. Gianni Cocco infine, maestro del caffè, preparerà il “Panettone Molecolare” e il “Christmas Drink”.
Attesa per domenica 12 dicembre alle 11.30 la nomina e premiazione del Miglior Panettone dell’anno. Presidente di Giuria Vincenzo Santoro, vincitore dell’edizione 2020. Insieme a lui a valutare i panettoni, nella versione del classico milanese basso senza glassa, ci saranno giornalisti esperti. A condurre la premiazione, lo chef Alessandro Borghese e Giulia Salemi.

Il dolce che fa (del) bene

Presente alla manifestazione anche la Fondazione Umberto Veronesi, charity partner dell’evento, con uno spazio dedicato alla vendita di gadget natalizi e panettoni solidali il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca oncologica pediatrica. La dottoressa Elena Dogliotti, Biologa Nutrizionista e Supervisore Scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, nella giornata di sabato 11 parlerà di “La salute a tavola… sotto l’albero. Consigli di alimentazione nelle festività natalizie”.

Nelle foto, le creazioni del maestro Vincenzo Santoro, di Pasticceria Martesana Milano.