Le app per passare il tempo in viaggio e imparare cose nuove
Le app per passare il tempo in viaggio e imparare cose nuove

Ingannare il tempo e tenere la mente impegnata quando si viaggia sui mezzi pubblici e sui treni per arrivare a lavoro o a scuola è uno dei metodi migliori per rilassarsi. Lo smartphone, con le chat e i social network in primis, ha cambiato per sempre il modo di vivere gli spostamenti. Ma per chi invece cerca qualcos’altro contro la noia, ci sono le app per pendolari che aiutano a tenere sveglia la mente e, volendo, anche a imparare. Ecco le migliori 5.

Duolingo
I tempi morti degli spostamenti dei pendolari possono diventare un’ottima occasione per imparare cose nuove. Duolingo è un’app realizzata per studiare e perfezionare lo studio delle lingue straniere in modo divertente e intuitivo. Il punto di forza di quest’app è un approccio semplice e spassoso, con esercizi che diventano dei mini-giochi d’abilità linguistica per mettersi alla prova nella scrittura, nell’ascolto e nella pronuncia. Interessante anche la possibilità di partecipare a dei veri e propri ai club linguistici, in cui sfidare amici e familiari, il tutto da fare in mobilità mentre si va a scuola o a lavoro.

App Store
Play Store

Flipboard
Flipboard è l’app per chi vuole restare sempre informato su quello che accade e su tutti i personali interessi e hobby anche quando è in viaggio. Si tratta di un aggregatore di notizie RSS per creare il proprio flusso personale di news e trovare immediatamente i topic preferiti senza stressarsi e senza ulteriori perdite di tempo. È possibile ricevere aggiornamenti sulla fotografia, sullo sport, sui viaggi, sulla tecnologia, sul design, sul cibo e su ogni argomento al quale si è appassionati.

App Store
Play Store

Rebus
Rebus è l’app, in italiano, per chi ama i rompicapi linguistici e vuole tenere allenata la mente anche quando si viaggia. Ideale per i pendolari per ingannare il tempo divertendosi, propone vari livelli di difficoltà, con la possibilità aggiuntiva di creare dei rebus personali da condividere poi con amici e familiari.

App Store
Play Store

Milionario
Purtroppo per i pendolari, qui non si vincono soldi veri ma quest’app di giochi che ricorda il quiz televisivo di successo è un ottimo modo per passare il tempo quando si è in viaggio. Si mette alla prova la propria cultura personale, scoprendo nuove curiosità dal mondo e provando la scalata verso il milione.

App Store
Play Store

Orario treni
Si tratta di due diverse app – una per dispositivi Android e l’altra per iPhone – che permettono di controllare in tempo reale l’orario (e l’eventuale ritardo) dei convogli ferroviari. Il plus di queste app è che offre le informazioni di tantissimi vettori per il trasporto pubblico di tutta Italia, integrando automaticamente le informazioni e permettendo al pendolare di avere ogni giorno un quadro chiaro e preciso della situazione dei treni che si devono prendere, per decidere ogni volta la soluzione più comoda e veloce.

App Store
Play Store