I monopattini elettrici sono sempre più diffusi nelle grandi città
I monopattini elettrici sono sempre più diffusi nelle grandi città

È sempre più facile vedere in giro per le città monopattini e veicoli di micromobilità elettrica come segway e hoverboard. Molti appartengono alle società di ‘small move sharing’, che li mettono a disposizione dei cittadini per brevi spostamenti: ecco le app migliori per noleggiarli direttamente con lo smartphone.

Lime
È l’app più famosa in Europa per noleggiare i monopattini e utilizzarli per i propri spostamenti all’interno dei confini cittadini. In Italia ancora non ha trovato terreno troppo fertile mentre negli altri Paesi è tra le più utilizzate. Basta scaricare l’app, registrarsi, attivare la localizzazione e cercare il monopattino più vicino. A questo punto, con la fotocamera dello smartphone, si scannerizza il QR Code stampato sul manubrio e, in pochi secondi, si è già pronti per partire. È necessario possedere un casco protettivo o prenderlo in prestito gratuitamente nei numerosi centri di raccolta presenti nelle città in cui c’è Lime. Quando si termina il noleggio basta accedere all’app e terminare la corsa con l’apposito pulsante controllando immediatamente il tempo di utilizzo e il costo.

App Store
Play Store


Helbiz
Diffuso in Italia in parecchie città e in tante altre mete europee, questo servizio di sharing per monopattini e veicoli di micromoblità è semplice da utilizzare. Basta registrarsi, creare un account, trovare (con la geo-localizzazione) un monopattino nelle vicinanze e sbloccarlo con lo smartphone. Quando si raggiunge la destinazione, si ferma il noleggio dall’app e si parcheggia il veicolo in un luogo che non ostacoli il traffico pedonale.

App Store
Play Store


Circ
Con Circ è possibile noleggiare i monopattini elettrici in 11 paesi, Italia compresa. Basta creare un profilo, direttamente dallo smartphone, per sbloccare i veicoli e partire in direzione della propria destinazione. Molto interessante l’opzione che permette di ricevere sconti se si parcheggia in modo smart e la gestione del custumer care attiva 24 ore su 24.

App Store
Play Store




BitMobility
Un’altra app per noleggiare monopattini e segway e utilizzare questi veicoli elettrici in modo semplice ed economico è BitMobility. Funziona in modo molto simile alle altre, la particolarità è la possibilità di condividere con una foto del posto dove si conclude il noleggio per aiutare gli altri utenti a trovare in modo più semplice il veicolo.

App Store
Play Store