Aperture impianti di sci sulle Alpi: tutte le date

Si apre la stagione della neve: ecco le date di apertura dei più importanti impianti di sci nel Nord Italia

Dove sciare sulle Alpi negli impianti aperti

Dove sciare sulle Alpi negli impianti aperti

Con la prima neve e la riapertura degli impianti di risalita, riparte finalmente, per tutti gli appassionati, la stagione sciistica. Da Alagna Valsesia a Cervinia, passando per Bormio e Livigno, Brunico e Cortina d’Ampezzo, ecco tutte le date di apertura dei comprensori sciistici sulle Alpi.  

Gli impianti di Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige

Iniziamo questa carrellata con le date di apertura degli impianti di sci dalla Lombardia. A Bormio e Livigno si scia già dallo scorso 30 novembre, così come a Chiesa Valmalenco. Per sciare all’Aprica bisogna aspettare il 6 dicembre, il 7 per gli impianti di Pian delle Betulle e Piazzatorre, il 9 per quelli di Pontedilegno Tonale. In Veneto sono già aperti gli impianti di Alleghe, Civetta, Cortina d’Ampezzo, Padola, Selva di Cadore e Zoldo Alto. Stesso discorso per il Trentino, con Folgaria, Madonna di Campiglio, Tre Valli e San Pellegrino già funzionanti, e quello di Lavarone in apertura il prossimo 7 dicembre. In Alto-Adige si scia già senza problemi a Brunico, Corvara, Colfosco, Croda Rossa, Dobbiaco, Kronplatz. La Villa, Monte Elmo, Padraces, San Candino, San Cassiano, San Martino e San Virgilio, Solda, sulle Tre Cine e in val Senales e Valdaora. Per il 5 dicembre è prevista, infine, l’apertura degli impianti di Selva di Val Gardena, Ortisei e Santa Cristina.  

Le aperture in Piemonte, Val d’Aosta e Friuli

Si scia già sulle Alpi piemontesi ad Alagna Valsesia, Bardonecchia, Limone Piemonte e Macugnaga Monterosa mentre il 7 dicembre sono previste le aperture per gli impianti di Sestriere, Artesina, Claviere, Sauze d’Oulx, Vialattea e Sansicario. In Val d’Aosta già aperti Breuil Cervinia, Courmayeur, La Thiule, Pila, Torgnon e Valtournenche mentre bisognerà aspettare fino al 7 dicembre per sciare a Gressoney, Val di Rhemes e Brusson. In Friuli sono già aperti gli impianti di sci di Sella Nevea.