Slow Tour Padano ha ricevuto il patrocinio morale del Ministero della Transizione Ecologica, un riconoscimento molto importante perché il programma ha proprio l’intento di andare a cercare e raccontare degli esempi di economia circolare e di sostenibilità ambientale che vanno nella direzione della Transizione Ecologica!

Ma cosa significa esattamente? E come si realizza? Patrizio Roversi lo chiede in questa intervista a Vannia Gava, sottosegretario del Ministero. In particolare pensando al settore primario, l’agricoltura, la “prima linea” di questo processo di trasformazione perché fondata proprio sull’ambiente e la sua sopravvivenza.

Come fanno le varie filiere agroalimentari a riconvertirsi per inquinare meno? Quanto costano questi sforzi agli agricoltori e come si ripagano? E come si chiude questo triangolo con il turismo rurale e il coinvolgimento dei consumatori?

Slow Tour Padano cerca di fare la sua parte informando e raccontando vari esempi, l’appuntamento è sempre su Rete4 al sabato pomeriggio alle 15.35, al giovedì in seconda serata e on line sul sito di Italia Slow Tour.