Slow Tour Padano, il programma di Patrizio Roversi che racconta gli sforzi dell’agricoltura italiana per essere più ecocompatibile, ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali! In questa chiacchierata, Patrizio ne parla con Gian Marco Centinaio, Sottosegretario di Stato del Mipaaf.

Tra gli obiettivi delle politiche agricole c’è sicuramente incoraggiare la transizione ecologica, redistribuendo dei fondi a sostegno dei progetti più virtuosi, agli agricoltori che sperimentano soluzioni innovative e tecnologiche mantenendo tradizione e qualità. E poi c’è lo sviluppo del turismo rurale, una sintesi fra turismo e agricoltura che sta diventando sempre più interessante, perché offre ai cittadini la possibilità di vivere esperienze diverse dal quotidiano, scoprire luoghi poco conosciuti, provare prodotti alimentari diversi. Che non sia questo il nuovo lusso?

Slow Tour Padano è un viaggio che abbraccia gli stessi valori e gli stessi obiettivi: raccontare il territorio attraverso le filiere agricole e i produttori, incoraggiare il turismo slow di prossimità, valorizzare le idee di economia circolare che puntano alla sostenibilità!

Appuntamento su Rete4 al sabato pomeriggio alle 15.35, al giovedì in seconda serata e on line sul sito di Italia Slow Tour