Nuovo appuntamento con Syusy Blady e Patrizio Roversi nei luoghi di Bologna Estate 2021! Partecipare ai tanti eventi in calendario è un’ottima scusa per riscoprire e riappropriarsi degli spazi in città. Anche se il luogo di questa settimana, bisogna dirlo, non ha bisogno di molte presentazioni... Siamo in Piazza Maggiore! La piazza principale di Bologna misura 115 metri in lunghezza e 60 metri in larghezza, lo spazio centrale rialzato in granito bianco e rosa – il cosiddetto crescentone – è circondato dai più importanti edifici della città medievale, vedi la Basilica di San Petronio, il Palazzo dei Notai, il Palazzo d’Accursio, il Palazzo del Podestà e il Palazzo dei Banchi. Una curiosità: all’ingresso del Palazzo del Comune svetta un’enorme statua di Papa Gregorio XIII, intestata però a San Petronio, un escamotage per salvarla dalle grinfie di Napoleone che usava fondere e rifare a sua immagine tutte le statue dei Papi.

Anche questa estate Piazza Maggiore è il salotto estivo della Cineteca di Bologna con l’appuntamento al Cinema sotto le stelle: due mesi di programmazione gratuita da giugno ad agosto nello schermo all’aperto più grande (e più bello!) del mondo. Il palinsesto di film è molto ricco, tra classici e scoperte contemporanee, spesso anche con ospiti speciali a introdurre. Quest’anno c’èa anche uno schermo-gemello attivo contemporaneamente a quello di Piazza Maggiore, la LunettArena nel Parco della Lunetta Gamberini! Cortile in Comune, invece, è la rassegna culturale corale e multidisciplinare curata dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana che anima il Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio fino a settembre, con reading, incontri e performance che ruotano intorno al tema “Curare il presente”. E con “Salaborsa è fuori!” si trasferisce all’aperto, sempre nel cortile, anche la programmazione estiva degli eventi della biblioteca, fra presentazioni di libri e incontri con gli autori. Sul sito di Bologna Estate il calendario completo!

Appuntamento con i luoghi di Bologna Estate ogni giovedì alle 20.45 su Ètv, al venerdì su Italia slow tour, i canali del Comune di Bologna e Bologna Welcome.