La quinta puntata del viaggio a basso impatto di Syusy Blady e la figlia Zoe ci porta in Basilicata per un... viaggio nel tempo! La Basilicata, una delle regioni italiane più autentiche, in un certo senso ancora selvagge. Prima tappa Matera, prossima capitale europea della cultura, con la sua storia millenaria fatta di sovrapposizioni e sedimentazioni, dove si può addirittura "dormire dentro ai Sassi" grazie a un albergo diffuso particolare che ha convertito in ricezione turistica alcune grotte millenarie. 

Syusy e Zoe raggiungono poi sulla Renault Zoe elettrica il borgo medievale di Valsinni con il suo castello, dove un gruppo di giovani ricostruisce la triste storia della poetessa cinquecentesca Isabella Morra. Una storia che ricalca il classico romanzo gotico d'appendice! A Lagonegro, invece, sembra essere stata ritrovata addirittura la sepoltura della Monnalisa. 

La Basilicata è anche una regione verde importante per le risorse energetiche di tutto il paese: qui c'è l'acqua che arriva fino in Puglia e sempre qui c'è anche il petrolio, da trattare con cautela. Se ne parla durante un pic nic nel cuore Parco del Pollino. Una regione con una sua storia particolare, la Storia Bandita! Da rivivere catapultati nel cine-spettacolo social messo in scena nel Parco della Grancìa.

Appuntamento domenica 8 luglio alle 10.50 su Rete 4, come sempre: #movedifferent!