Syusy Blady e Patrizio Roversi questa settimana ci portano in un luogo particolare e inedito fra quelli di Bologna Estate: sono a DumBO! Il nome è un acronimo che sta per Distretto-Urbano-Multifunzionale-Bologna, uno spazio di rigenerazione urbana temporanea ricavato nell'area dell’ex scalo merci Ravone, poco distante dal centro storico, dall'autostazione e dalla stazione ferroviaria. Una situazione che fa molto grande metropoli, fra capannoni e aree aperte destinati a cultura, arte, sociale, musica e sport! Un'area vastissima che comprende 6 grandi fabbricati e 20.000 metri quadrati scoperti, una piattaforma disponibile ad accogliere e a far nascere nuove idee ed espressioni artistiche e creative.

Gli spazi di DumBO per tutta l'estate ospitano eventi e appuntamenti di vario tipo (si può andare anche solo per fare aperitivo!). Segnaliamo in particolare NOVA Bologna, una rassegna di concerti organizzata in sinergia da cinque importanti attori della scena musicale bolognese - Estragon Club, Covo Club, Dumbo, roBOt Festival e TPO - riuniti per segnare un passo rispetto alla ripartenza della musica dal vivo in città, ovviamente nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza. Il nome del festival è mutuato dall’astrofisica: Nova come l’esplosione di una stella che la fa diventare ancora più luminosa. L’auspicio è proprio questo. Sul sito di Bologna Estate il calendario completo!

 

Appuntamento con i luoghi di Bologna Estate ogni giovedì alle 20.45 su Ètv, al venerdì su Italia slow tour, i canali del Comune di Bologna e Bologna Welcome.