{{IMG_SX}}Londra, 9 giugno 2008 - Vanno all'asta mercoledì da Christie's i gioielli di Christina Onassis, in un'asta voluta dalla figlia Athina, 23 anni: 40 pezzi, del valore stimato di 8 milioni di sterline, per gli acquirenti di ben 28 paesi gia' registrati. La giovane nipote leggendario armatore greco Aristotele Onassis, una volta considerata la 'bambina piu' ricca del mondo', non ha certo bisogno di denaro: la sua fortuna è calcolata a circa un miliardo di sterline.

Tuttavia - e questo le ha gia' attirato critiche da piu' parti - si pensa che la ragazza voglia tagliare i ponti con il proprio passato familiare. Sua madre Christina mori' quando lei aveva tre anni: lei ha rotto i ponti con suo padre, il francese Thierry Roussel, che non era presente alle sue nozze del 2005 con l'olimpionico brasiliano Alvaro de Miranda Neto, che ha 12 anni piu' di lei.

 

Al compimento del 21.mo anno, Athina avrebbe dovuto prendere il controllo della Fondazione Onassis, creata da suo nonno: ma i membri del consiglio di amministrazione l'hanno bloccata, affermando che i suoi legami con la Grecia sono troppo tenuti.


Tra i pezzi forti all'incanto c'e' un diamante a forma di pera da 38 carati (nella foto) del valore di 2,2 milioni di sterline; un ciondolo con un diamante da 800.000 sterline; un anello di Graff con diamante da 4,15 carati da 120.000 sterline, poi una collana di rubini e diamanti di Van Cleef e Arpels da 40.000 sterline. C'e' anche un raro Budda di Faberge' che si trovava sul lo yacht di Onassis (250-300.000 sterline prezzo stimato).