{{IMG_SX}}Trieste, 3 maggio 2008 - Silvia Burgio, una delle concorrenti più popolari dell'ottava edizione della trasmissione 'Grande Fratello', si è sottoposta a Trieste all'operazione che ha cambiato la sua identità sessuale. L'intervento - come riporta oggi il quotidiano 'Il Piccolo' di Trieste - è avvenuto al Centro universitario per la diagnosi e la terapia dei disturbi di identità di genere dell'ospedale di Cattinara dove dal 1994 al 2007 si sono sottoposte a questo tipo di intervento ben 213 persone.

 

Nata ventinove anni fa a Gallarate in provincia di Milano con il nome di Giuseppe, Silvia Burgio ha fatto il grande passo affidandosi alla clinica diretta dal professor Emanuele Belgrano. Ad operarla è stato lo specialista Carlo Trombetta. A chi la definisce un transessuale, non risparmia una precisazione: 'Io sono un ex-transessuale perchè trans - spiega - vuol dire attraversare, essere in una fase transitoria ed io non lo sono più. Se prima ero Giuseppe, un uomo, oggi sono diventata Silvia: una donna a tutti gli effetti".

 

"Chi è diverso - continua Silvia - è sempre visto male. Io sono una persona che ha fatto delle scelte, che le ha inseguite e realizzate e sfido chiunque a sentirsi perfetto". Ora che si è sottoposta all'intervento otterrà dal giudice la rettifica anagrafica su tutti i documenti, tranne il casellario giudiziario e il certificato integrale di nascita.

 

Al Cedig, il centro di Trieste per la diagnosi e la terapia dei disturbi dell'identità dove l'aspetto umano e la competenza sono a ottimi livelli, c'è una lista d'attesa di quasi due anni. Il costo si aggira intorno ai 15mila euro.