{{IMG_SX}}Londra, 22 marzo 2008 -  Le cronache - di gossip e non - non smettono di occuparsi di Nicolas Sarkozy, della sua nuova moglie e della sua ex: il presidente francese andrà in vacanza a Marrakech con la sua Carla, ma dalla regina d'Inghilterra porterà la sua anziana madre. E ancora: la Bruni debutta in tv con Sarah Brown, Cecilia si sposa in sinagoga e, dulcis in fundo, una fans di Sarkò è inquisita per avergli spedito lettere d'amore e oggetti erotici. Vediamo.

 

DALLA REGINA ANCHE CON MAMMA'

Sarà la madre 81enne, Andrée, l'arma segreta del presidente francese, Nicolas Sarkozy, nel suo viaggio a Londra il prossimo 26-27 marzo, in occasione del summit franco-britannico. Secondo i quotidiani britannici, il titolare dell'Eliseo, in calo di consensi in Francia, tenterà di riconquistare il terreno perso, cercando di assorbire un po' "di eleganza e discrezione" dalla Casa reale britannica, sempre ammirata oltre Manica.

 Ma l'unico legame che il "presidente bling-bling" (dal suo onomatopeico delle catene d'oro massiccio indossate da chi vuole ostentare ricchezza e potere) può avere con la regina Elisabetta è proprio la madre, chiamata affettuosamete 'Dadu'.
Madame Sarkozy, scrive il 'Telegraph' è stata sempre presente nei momenti di bisogno del figlio e l'appuntamento londinese è uno di quelli.

 

Così, maman Andrée, affermano fonti diplolamatiche, sarà assieme a Nicolas e Carla, al castello di Windsor, dove verranno ricevuti dalla regina e dal duca di Edimburgo. Un modo soprattutto per ridurre il gap generazionale tra il presidente e la 'Queen Mother', avvicinare l'Eliseo a Buckingam Palace e far risalire così l'immagine del figlio in patria.



DEBUTTO DI CARLA ALLA TV INGLESE

Sarah Brown, consorte del premier britannico Gordon Brown, terrà giovedì il suo primo discorso televisivo in occasione del pranzo organizzato a Lancaster House con Carla Sarkozy, la moglie del Presidente francese Nicolas Sarzoky, per 150 delle donne britanniche di maggior successo.


Tra le invitate figurano la cantante Annie Lennox, Sabrina Guinness, della famiglia che produce l'omonima birra, la presentatrice tv e attrice Davina McCall, l'amministratore delegato della squadra di calcio Birmingham, Karren Brady e la scrittrice e storica Antonia Fraser. Assente invece Cherie Blair, moglie dell'ex premier Tony Blair, stando a quanto anticipato oggi dal Times. Il pranzo si terrà nelle stesse ore in cui Brown e Sarkozy si incontreranno allo stadio dell'Arsenal di Londra, per un summit dedicato a questioni quali energia, difesa e ambiente.


Restia ad apparire in pubblico, Sarah Brown è stata persuasa a intervenire dall'organizzazione impegnata nella lotta alla mortalità materna, la White Ribbon Alliance for Safer Motherhood.
Brown intende lanciare un appello per la messa a punto di un piano di azione globale che riesca a prevenire i 600.000 decessi registrati ogni anno.

 

LE NOZZE DI CECILIA

Si potrebbe sposare con una cerimonia religiosa in sinagoga Cecilia Ciganer-Albeniz, l'ex moglie del presidente francese Nicolas Sarkozy. E' quanto sostiene French Morning, un sito d'informazione online piuttosto autorevole.
I festeggiamenti per le nozze in programma domani con il pubblicitario Richard Attias, intanto, sarebbero già iniziati.


Nella serata di ieri - si legge infatti sul sito di French Morning - la coppia ha accolto diversi ospiti nella villa di Attias a Greenwich, una cittadina del Connecticut considerata una sorta di ritrovo per milionari.
Secondo French Morning, sabato sera Cecilia e il suo compagno saranno a Broadway per assistere alla commedia musicale "Mamma mia". Quanto alle nozze, alcune "indiscrezioni" indicano che potrebbero essere celebrate con rito religioso in una sinagoga di New York: l'ex moglie di Sarkozy è figlia di una donna belga e di un ricco ebreo emigrato dalla Romania.


Madre di tre figli, già sposata due volte, Cecilia ha divorziato dal presidente francese nell'ottobre scorso. La relazione con Attias risale al 2005, quando la ex "premiere dame" fu protagonista di una clamorosa fuga d'amore a New York.

 

VACANZE A MARRAKECH

Romantico week end pasquale a Marrakech, l'antica capitale imperiale del Marocco, per il presidente francese Nicolas Sarkozy e la "premiere dame" Carla Bruni. Nella città color ocra la coppia dell'Eliseo è arrivata ieri a tarda sera.
Secondo un corrispondente dell'agenzia France Presse, Sarkozy e la Bruni sono stati accolti all'aeroporto dal governatore cittadino Mounir Chraibi. A Marrakech, il presidente e la sua nuova moglie dovrebbero trascorrere tre giorni. Non è chiaro se nel corso del soggiorno Sarkozy sarà ricevuto dal re del Marocco Mohammed VI.


La vacanza del presidente francese si svolgerà in parallelo ai festeggiamenti per il nuovo matrimonio della ex "premiere dame", Cecilia Ciganer-Albeniz, che domani a New York convolerà a nozze con il pubblicitario Richard Attias. Sarkozy e la Ciganer-Albeniz hanno divorziato in ottobre. Pochi mesi più tardi il capo di Stato ha sposato la Bruni, cantante ed ex modella.

 

 

LA FAN TROPPO INGOMBRANTE

Una 39enne insegnante è finita sotto inchiesta per aver inviato lettere d'amore e oggetti erotici a Nicolas Sarkozy e soprattutto per la sua abitudine di scrivere sulle buste messaggi minacciosi come ''estremamente esplosivo'' o ''nitroglicerina''.


A rivelare la vicenda e' il quotidiano regionale Nord Eclair. La donna avrebbe inviato dall'inizio dell'anno diverse lettere molto audaci al capo dello stato. ''Il mio corpo ti reclama'' confidava in una di queste. Poi le proposte si sono fatte pi— esplicite. L'insegnante avrebbe persino inviato all'inquilino dell'Eliseo un pacco pieno di mutandine e oggetti erotici.


I servizi dell'Eliseo hanno avvisato la polizia di Dunkerque che ha provveduto a fermare l'insegnante, rilasciata poco dopo. La procura della Repubblica della citta' non esclude che si tratti solo di uno scherzo di cattivo gusto, ma ha ordinato comunque un esame psicologico della donna.