{{IMG_SX}}Roma, 20 marzo 2008 - Anche tra i Vip dilaga il fenomeno del 'russamento', una vera e propria epidmia: dalla rockstar Marylin Manson, capace di far tremare i vetri, ai 'concerti notturni' dell'attore Tom Criuse, che ha costretto la moglie Katie Holmes a pretendere di dormire in camere separate. Un disturbo estremamente diffuso che, stando a quanto riporta il 'New York Post', affliggie circa 70 milioni di americani e che è è la causa medica numero uno di divorzio.

 

Anche Courtney Cox, protagonista del telefilm 'Friends', lamenta che il marito David Arquette russa terribilmente e, secondo indiscrezioni, anche Elizabeth Taylor soffrirebbe del medesimo disturbo. Tra le celebrità del passato, Winston Churchill era noto per essere un forte russatore, forse favorito dalla figura corpulenta e dalla passione per i sigari ed anche Theodore Roosevelt si dice producesse sgradevoli sinfonie notturne, così come la regina Vittoria.

 

In Italia reality show come 'L'Isola dei Famosi' e 'La Talpa' hanno hanno contribuito a rendere noto il pesante russare di personaggi come Alessandro Cecchi Paone, Marco Predolin e Maurizio Ferrini. Il disturbo non è comunque prerogativa esclusiva dei vip, secondo una recente indagine 'Gfk Eurisko' sono 19 milioni e 600mila gli italiani che russano, il 40% della popolazione. In forte aumento le donne, che raggiungono il 44% del totale.