Londra, 7 dicembre 2007 - Basta eccessi: ora la diabolica Kate si dà al buddismo e all'ecologia. La modella diventata famosa in tutto il mondo dopo essere stata ripresa da un tabloid a sniffare cocaina è decisa a cambiare immagine ma anche stile di vita.

Secondo la trasmissione 'Freeze' programma gossip di punta del canale Sitcom Uno visibile in chiaro sul digitale terrestre, la bella e maledetta Kate alterna le sue numerose session fotografiche con sistematici esercizi di spiritualità. Al punto che ormai accetta contratti pubblicitari solo se le è concesso di portare con se due guide spirituali buddiste che - fra una pausa e l'altra degli shootings - le consentono di pregare e di allentare lo stress dei numerosi impegni.

'Freeze' racconta come la diva della moda non sia nuova a questo genere di esperienze. Già qualche mese fa il settimanale 'Us Magazine' rivelò che nella clinica americana, la Meados Clincic di Phoenix, dove Kate si trovò due anni fa per la disintossicazione, subì una rigida terapia di purificazione con psichiatri e psicologi che la abituò a uno stile di vita più rigido e calvinista. Il settimanale scrisse che "Kate imparò il senso della disciplina che adesso vuole continuare col buddismo e l'impegno sociale".

I detrattori la accusano invece di seguire una moda hollywoddiana: sono note le simpatie di Tom Cruise e John Travolta per Scientology, quelle di Madonna e della Behkham per la Cabbalah ebraica; quelle della cantante Lauren Hill neo adepta dello sciamanismo.

Ma gli amici di Kate ribattono: "Lei è sincera ed è diventata una ecologista al cento per cento. Rinuncia ad acquistare prodotti non eco compatibili e si informa sempre se sono oggetti prodotti con materiali dannosi per l'ambiente". Al punto che per sostenere Amnesty Interational ha imposto alle sue colleghe Jodie Kidd, Stella Tennant e Linda Evangelista di acquistare la "Free Burma Bag" ideata dall'Italiana Gilli per sostenere il popolo birmano, e che va a ruba fra le miliardarie londinesi perchè finanzia la causa dei diritti umani, a favore dei quali si batte in prima persona nei salotti della capitale inglese.
Secondo gli amici la Kate "di una volta non esiste più. Parla solo di diritti umani e ambiente". Tra qualche anno potrebbe anche candidarsi in politica, secondo alcuni ben informati intervistati da 'Freeze'.