{{IMG_SX}}Los Angeles, 21 novembre 2007 - Le autorità sanitarie californiane stanno indagando sulle notizie che riferiscono che in un ospedale è stata somministrata una dose estremamente alta di un anticoagulante a due gemelli neonati, che sarebbero i figli dell'attore Dennis Quaid e di sua moglie Kimberly.


Il sito web delle celebrità TMZ.com ha riferito ieri che ai gemellini dell'attore, Thomas Boone e Zoe Grace, è stata somministrata una fiala di eparina, usata per prevenire trombi, che era mille volte più forte di quella prescritta. Il sito web ha detto, citando fonti non indicate, che i due neonati erano ricoverati al centro neonatale del Cedars-Sinai Medical Center.


In un comunicato, l'agente di Quaid, Cara Tripicchio, ha detto: "Dennis e Kimberly apprezzano i pensieri e le preghiere di ognuno e sperano di poter conservare la propria privacy in questo difficile momento".
Il direttore sanitario del Cedars-Sinai, Michael L. Langberg, ha dichiarato in un comunicato che domenica scorsa a tre pazienti sono state somministrate fiale contenenti diecimila unità di eparina per millilitro invece di fiale con una concentrazione di dieci unità per millilitro.


Una volta che il personale dell'ospedale s'è accorto dell'errore "evitabile" i pazienti sono stati sottoposti a esami della coagulazione ematica, ha detto Langberg. Un paziente è risultato normale, ma due altri pazienti hanno richiesto la somministrazione di un farmaco per annullare gli effetti dell'eparina, ha detto il direttore sanitario. Ulteriori analisi hanno escluso che i due pazienti abbiano avuto effetti dannosi dall'alta concentrazione di eparina, ha assicurato il dottore che ha aggiunto: "I medici continuano a monitorare i pazienti".


Quaid e la moglie sono i genitori biologici dei gemelli, nati l'8 novembre da una "madre in affitto". Dennis Quaid, 53 anni, ha un figlio di quindici anni, Jack Henry Quaid, avuto dal matrimonio con l'attrice Meg Ryan. Tra i film di Quaid, "Great balls of fire!" e "The big easy".