{{IMG_SX}}Locarno, 28 maggio 2008 - Due corridori a braccia alzate sul traguardo di Locarno. L'High Road domina lo sprint della diciassettesima tappa con una fantasiosa tattica in volata.


All'ultimo chilometro, il treno che guida il gruppo e' quello della formazione ex-Telekom: Tony Martin e' il primo ad entrare nell'ultima curva, Andre' Greipel, invece, e' l'ultimo uomo di Mark Cavendish. Il britannico, gia' vincitore di due tappe in questo Giro d'Italia, ha a ruota tutti i migliori velocisti: Bennati, Zabel e Bettini.

Il talento dell'isola di Man pero' si accorge che il compagno di squadra ha un vantaggio di una bicicletta e mezza e rinuncia a disputare la volata alzando le braccia al cielo prima che Greipel tagli il traguardo.

Dopo l'arrivo i due si abbracciano: per il venticinquenne che viene dalla stessa citta' di Jan Ullrich, Rostock, e' il settimo successo del 2008, dopo quelli parziali e la classifica finale del Tour Down Under, il dodicesimo in carriera.

"Sono molto contento- il pensiero del vincitore- L'azione sul traguardo non era pianificata, e' nata al momento".

La frazione vive sulla fuga a tre iniziata dopo sei chilometri dal via del russo Mikhail Ignatiev, del francese Yann Huguet e di Francesco Gavazzi. Gli attaccanti si danno cambi regolari raggiungendo un vantaggio massimo di oltre otto minuti. Il gruppo controlla e poi inizia lentamente l'azione di riassorbimento.

A trentaquattro dall'arrivo, sul Passo di Monte Ceneri, Huguet va in difficolta' e in testa restano Ignatiev e Gavazzi. Il corridore della Tinkoff rilancia l'azione a ventitre' dal traguardo e Gavazzi molla: l'azione del russo dura una ventina di chilometri.

A circa quattro dal rettilineo di arrivo, il gruppo e' compatto ed e' l'High Road a tirare. La storia della penultima volata e' nota e domani si dovrebbe replicare con l'ultimo sprint.

La diciottesima tappa, infatti, portera' il gruppo da Mendrisio a Varese di 147 chilometri. La frazione e' vallonata e la conclusione sara' sul circuito che ospitera' i prossimi Mondiali di ciclismo: tre passaggi per l'ultima probabile volata prima delle due frazioni di alta montagna. Alberto Contador, maglia rosa, si sente gia' pronto.

"Sto bene perche' finalmente sono riuscito a recuperare qualche giorno e non ho avuto grandi problemi di allergia- le parole dello spagnolo- Chi temo? Simoni e Ricco', di certo Simoni ha in piu' una grande esperienza. Paura? Io non ho mai paura".
 

 

Questo l'ordine d'arrivo della diciassettesima tappa della novantunesima edizione del Giro d'Italia, Sondrio-Locarno di 146 chilometri:

 

1. Andre' Greipel (Ger, High Road) in 3h27'05" alla media di 42,301 Km/h;

2. Cavendish (Gbr) st;

3. BENNATI st;

4. Zabel (Ger) st;

5. Bazayev (Kaz) st;

6. Usov (Bie) st;

7. GASPAROTTO st;

8. de Groot (Ola) st;

9. Serov (Rus) st;

10. Trussov (Rus) st.

 

Questa la classifica generale della novantunesima edizione del Giro d'Italia:

 

1. Alberto Contador (Astana, Spa) in 72h14'40" alla media di 38,243 km/h;

2. RICCO' a 41";

3. SIMONI a 1'21";

4. BRUSEGHIN a 2'00";

5. PELLIZOTTI a 2'05";

6. DI LUCA a 2'18";

7. Menchov (Rus) a 2'47";

8. SELLA a 4'25";

9. van den Broeck (Bel) a 4'26";

10. POZZOVIVO a 5'25";

11. NIBALI a 7'02";

13. Kloeden (Ger) a 8'44";

17. SAVOLDELLI a 14'28";

21. BETTINI 19'54"

 

 

Queste le altre maglie assegnate durante la novantunesima edizione del Giro d'Italia:

 

- Classifica a punti (MAGLIA CICLAMINO) -

1. DANIELE BENNATI (Liquigas) 160 punti;

2. Cavendish (Gbr) 106;

3. RICCO' 105.

 


- Classifica Gp della montagna (MAGLIA VERDE) -

1. EMANUELE SELLA (Csf Group-Navigare) 127 punti;

2. Kiryienka (Bie) 28;

3. BALIANI 27.

 


- Classifica miglior giovane (MAGLIA BIANCA) -

1. RICCARDO RICCO' (Saunier Duval-Scott) in 72h15'21";

2. van den Broeck a 3'45";

3. NIBALI a 6'21"